Letteratura tedesca II

Programma dell'insegnamento di Letteratura tedesca II - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Elena Polledri

Obiettivi formativi specifici (B2)

Il primo modulo completa l’introduzione storica alla disciplina con un’analisi dei testi canonici del primo Novecento. Il secondo affronta autori del secondo Novecento. Il terzo approfondisce un tema o un autore, offrendo strumenti di interpretazione.

Propedeuticità

Letteratura tedesca I

Programma

Il corso intende introdurre alla conoscenza della letteratura tedesca dell’Ottocento (dall’epoca Biedermeier alla Jahrhundertwende) attraverso la lettura e l’analisi contestualizzata di alcuni testi particolarmente rappresentativi. On line (https://materialedidattico.uniud.it) sarà esposto il programma dettagliato di ogni lezione e saranno indicati i testi da leggere prima della lezione in vista di una partecipazione attiva.

Opere
Le opere indicate di seguito sono da leggere integralmente. Liriche e altri brevi testi saranno disponibili alla sezione “testi” del materiale didattico on line.
Heinrich Heine: Il viaggio nello Harz. A cura di M. Carolina Foi. (Gli elfi) Venezia: Marsilio, 1994.
Georg Büchner: “La morte di Danton”. In: Georg Büchner: Teatro. La morte di Danton; Leonce e Lena; Woyzeck. Hg. von Giorgio Dolfini. 5. ed. (Piccola biblioteca Adelphi 64) Milano: Adelphi, 1991.
Eduard Mörike: Mozart in viaggio verso Praga. 3. ed. Firenze: Passigli, 2009.
Franz Grillparzer, Il povero suonatore. Venezia, Marsilio1993.
Adalbert Stifter: Abdia. A cura di Gabriella Bemporad. 3. ed (Piccola biblioteca Adelphi 149). Milano:
Adelphi, 1991.
Hans Theodor Storm: „Immensee“. In: Theodor Storm: Immensee e altre novelle. A cura di Fabrizio
Cambi (Labirinti / [Università di Trento] 35). Trento: Università di Trento. Dipartimento di scienze
filologiche e storiche, 1998.
G. Keller, Romeo e Giulietta nel villaggio, Marsilio 2002.
Theodor Fontane: Effi Briest, qualsiasi edizione.
Gerhart Hauptmann: Il fantasma. Palermo: Sellerio, 2003.
Friedrich Wilhelm Nietzsche: La nascita della tragedia. 13. ed (Piccola biblioteca Adelphi 48).
Milano: Adelphi, 1992.

Critica
Per l’integrazione storico-letteraria si rimanda a:
Alessandro Fambrini: L'età del realismo. La letteratura tedesca dell'Ottocento (Forme della cultura tedesca 516). Roma: Carocci, 2006 (2008 printing).
Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, III. Dal Realismo alla sperimentazione (1820-1970). 1. Dal Biedermeier a fine secolo, Torino, Einaudi, 2002, vol. III/1, (2 Tomi).
Anton Reininger, La letteratura tedesca fra l’Illuminismo e il Postmoderno, Rosenberg, Torino 2005, pp. 225-355.
Enrico De Angelis, L’Ottocento letterario tedesco, Jacques e i suoi quaderni, Pisa 2002. Disponibile on line al sito http://jsq.humnet.unipi.it/Ottocento.pdf
Ulteriore materiale critico (saggi, articoli, lucidi) relativo alle opere da leggere e analizzare sarà fornito durante il corso e reperibile on line in materiale didattico, alla cartella “saggi” e “lucidi”.

Modalità d'esame

Esame scritto alla fine del corso. Esame orale nei restanti appelli.