Letteratura tedesca III

Programma dell'insegnamento di Letteratura tedesca III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Elena Polledri

Obiettivi formativi specifici (B2)

Approfondire la conoscenza delle tematiche storico-letterarie e storico-culturali in ambito tedesco e una presa di coscienza delle metodologie di questa materia. Per rafforzare l’autonomia degli studenti si prevedono moduli seminariali che daranno occasione di sviluppare le proprie capacità storico-critiche e il dominio di un linguaggio di riflessione filologica ed estetica.

Propedeuticità

Letteratura tedesca II

Programma

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza della letteratura di lingua tedesca dalla Fin de siècle ai giorni nostri attraverso la lettura e l’analisi contestualizzata di alcuni testi particolarmente rappresentativi. On line (https://materialedidattico.uniud.it) e in bacheca sarà inoltre esposto il programma dettagliato di ogni lezione con l’indicazione dei testi da leggere prima dell’inizio delle lezioni o comunque prima della trattazione degli stessi a lezione in vista di una partecipazione attiva al corso.

Opere
Le opere segnalate di seguito sono da leggere integralmente. Liriche e altri brevi testi saranno disponibili nella cartella “testi” del materiale didattico on line.
Bertolt Brecht: Leben des Galilei. Vita di Galileo. A cura di von Giuseppina Oneto. 18. ed (Einaudi Tascabili 184). Torino: Einaudi, 2008.
Elias Canetti: Auto da fé. Nuova ed. riveduta (Gli Adelphi 195). Milano: Adelphi, 2001.
Hugo von Hofmannsthal: La torre. 4. ed (Biblioteca Adelphi 78). Milano: Adelphi, 1993.
Franz Kafka: Il processo. 7. ed. Milano: Feltrinelli, 2006.
Thomas Mann: Morte a Venezia. Qualsiasi edizione
Arthur Schnitzler: Doppio sogno. Milano: Adelphi, 1998.
Winfried G. Sebald: Gli anelli di Saturno. Un pellegrinaggio in Inghilterra. Milano: Adelphi, 2010.
Winfried G. Sebald: Austerlitz. 4. ed. Milano: Adelphi, 2011.
Christa Wolf: Il cielo diviso. Roma: Edizioni e/o 2012.
Melinda Nadj Abonji: Come l'aria. Roma: Voland, 2012.

Critica
Per la parte storico-letteraria si rimanda a uno dei seguenti manuali:
Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca. Vol. 3/2: Dal realismo alla sperimentazione (1890-1970). Dal fine secolo alla sperimentazione (1890-1970), Torino, Einaudi, 2002 (3 tomi).
Ladislao Mittner, La letteratura tedesca del Novecento, Torino, Einaudi, 1995.
Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca fra l’Illuminismo e il Postmoderno, Rosenberg, Torino, da p. 351 alla fine.
L' età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), a cura di Aldo Venturelli, Roma, Carocci, 2009
Storia della letteratura tedesca dal Settecento a oggi. Vol. 3/1: Il Novecento dal 1918-1945, a cura di D. Zuffellato e R. Cazzola. Torino, Einaudi, 1992,
Storia della letteratura tedesca dal Settecento a oggi. Vol. 3/II: Il Novecento dal 1945 al 1990. Zmegac V.; Schiavoni G.; Cazzola R., Torino, Einaudi, 1991.
Ulteriore materiale critico (saggi, articoli, lucidi) relativo alle opere da leggere e analizzare sarà fornito durante il corso e reperibile on line in materiale didattico, alla cartella “saggi” e “lucidi”.

Modalità d'esame

Scritto alla fine del corso. Orale nei restanti appelli.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.