Lingua francese III

Programma dell'insegnamento di Lingua francese III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Sergio Cappello

Obiettivi formativi specifici (B2)

Perfezionare le competenze linguistiche e comunicative del francese orale e scritto e avviare allo studio della pragmatica linguistica del francese contemporaneo.

Propedeuticità

Lingua francese II

Programma

Il corso comprende una parte generale, trattata nell’ambito delle esercitazioni linguistiche, e una parte monografica (40 ore) svolta dal docente.
Il corso si svolgerà interamente in lingua francese.

Parte generale - Approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche e comunicative del francese contemporaneo, con particolare riferimento alla traduzione di testi anche letterari.

Parte monografica - Introduction à l’analyse du texte narratif: 1. structures, composantes et fonctions du récit; 2. analyse narrative et textuelle de textes narratifs des XIXe et XXe siècles.

Jean-Michel Adam, Françoise Revaz, L’analyse des récits, Paris, Seuil, 1996.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prima è propedeutica alla seconda. L’orale si svolge obbligatoriamente in lingua francese. Per portare all’esame il programma da frequentanti occorre essere presenti ad almeno il 70% delle lezioni. Le esercitazioni linguistiche svolte dal collaboratore ed esperto linguistico sono parte integrante del corso e gli studenti sono pertanto tenuti a frequentarle con assiduità.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.

Calendario, orario e sede delle lezioni e delle esercitazioni
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre con orario e sede da definire.
Le esercitazioni linguistiche avranno durata annuale con orario e sede da definire.

Orario e sede di ricevimento
Lunedì 12.00-13.00 - Ufficio docente - DILE