Lingua inglese II

Programma dell'insegnamento di Lingua inglese II - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Chittaro Antonella

Obiettivi formativi specifici (B2)

Ascolto e lettura: comprendere relazioni e discorsi complessi. Lettura: comprendere la prosa letteraria e giornalistica contemporanea. Produzione orale: interagire con naturalezza con parlanti nativi, proporre attivamente argomenti di discussione, saper riassumere il contenuto di un testo letto o ascoltato, essere in grado di esprimere le proprie opinioni su una vasta gamma di argomenti. Produzione scritta: essere in grado di scrivere testi corretti e chiari su diversi argomenti e di produrre testi rielaborando un modello dato.

Propedeuticità

Lingua inglese I

Programma

Il corso si propone di sviluppare le capacità di analisi testuale degli studenti attraverso un’introduzione a settori della linguistica quali pragmatica, semantica e sociolinguistica. Il corso sarà tenuto in lingua inglese, così come l’esame, il cui superamento sarà subordinato in primo luogo al raggiungimento del livello linguistico previsto; resta pertanto di fondamentale importanza la frequenza assidua delle esercitazioni con i collaboratori linguistici.

G. Yule, Pragmatics, Oxford, OUP, 1996
Y. Huang, Pragmatics, Oxford, OUP, 2007
Ulteriori riferimenti bibliografici, materiali didattici e indicazioni per l’uso della bibliografia verranno resi disponibili durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame sarà diviso in una prova di grammatica relativa al programma di lettorato e una prova relativa alle competenze acquisite nel campo della pragmatica sia a livello teorico che di analisi testuale.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.