Filologia romanza

Programma dell'insegnamento di Filologia romanza - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Sergio Vatteroni sergio.vatteroni@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento di Filologia romanza si propone come obiettivo formativo specifico: a) l’acquisizione di nozioni elementari di linguistica romanza, anche a prescindere dalla conoscenza del latino; b) di fornire nozioni sulle letterature romanze medievali attraverso la lettura di un’opera o un gruppo di opere particolarmente significative; c) di introdurre gli studenti al metodo filologico (ecdotico) attraverso la presentazione della sua storia e delle problematiche più importanti da Lachmann ai giorni nostri.

Parte istituzionale: Introduzione alla filologia romanza.

Parte monografica: Lettura, traduzione e commento filologico e linguistico di una scelta di testi antichi romanzi (area gallo-romanza e italo-romanza).

Attraverso la lettura guidata di una serie di testi romanzi, soprattutto lirici, il corso vuole fornire allo studente un quadro storico-letterario e filologico-linguistico del Medioevo romanzo, quadro che costituisce la base di partenza imprescindibile per ogni ulteriore approfondimento delle letterature europee

Bibliografia

Parte istituzionale: L. Renzi, Nuova introduzione alla filologia romanza, Bologna, Il Mulino 2002

F. Brugnolo -. R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Roma, Carocci, 2011 (e successive ristampe)

Parte monografica: la bibliografia verrà fornita a lezione.

Modalità d'esame

Orale