Letteratura francese II

Programma dell'insegnamento di Letteratura francese II - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Bernard Gallina bernard.gallina@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Presentare la storia letteraria francese dell’Ottocento attraverso lo studio dei generi e la presentazione di opere ed autori significativi. Fornire nozioni di base utili per l'analisi testuale e narratologica.

Propedeuticità

Letteratura francese I

Le roman dans la première moitié du XXe siècle.

Bibliografia essenziale:

Proust, Un amour de Swann ;

Radiguet, Le diable au corps ;

Mauriac, Thérèse Desqueyroux ;

Roy, Bonheur d’occasion.

Si consiglia la lettura delle storie della letteratura seguenti:

Beaubourg. Auteurs, textes, genres de la littérature française, 3 voll., (con altri), Einaudi scuola, 2002.

AA.VV., Storia europea della letteratura francese, vol. 2,  a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, PBE, 2013.

L’indicazione della bibliografia critica verrà ulteriormente ampliata  durante le lezioni.

AA.VV., Histoire de la littérature au Québec, a cura di Michel Biron, François Dumont, Elisabeth Nardout-Lafarge, Montréal, Borèal, 2007

L'indicazione della bibliografia critica verrà ulteriormente ampliata durante le lezioni

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio preferibilmente in lingua francese in cui, a partire dai testi in programma, si verificherà le capacità dello studente di inferire le principali funzioni testuali e di operare gli opportuni collegamenti al contesto letterario.

Tesi di laurea

Il romanzo della fine Ottocento

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.