Letteratura inglese I

Programma dell'insegnamento di Letteratura inglese I - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Maria Milena Romero Allue' milena.romero@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Illustrare e approfondire temi aspetti e motivi letterari, linguistici, e storico-critici della letteratura inglese. Verranno contestualizzati i paradigmi letterari e culturali, si svilupperanno capacità critiche, interpretative e linguistiche relative alla letteratura inglese dalle origini al ‘600.

Programma

My Mistress’ eyes are nothing like the Sun. Attraverso lo studio della produzione lirica di alcuni grandi figure legate alla corte di Elizabeth I, si analizzerà come la celebrazione della donna si allontani sempre più dalle rappresentazioni poetiche tradizionali e si indagherà il ruolo e il mito della regina.

Bibliografia

o studente è tenuto a conoscere la storia della letteratura inglese dalle origini a John Milton escluso.

Antologia

M.H. Abrams, S. Greenblatt (a cura di), The Norton Anthology of English Literature, New York-London, Norton, (1962) 2000, 2 voll., vol. I.

Manuale di storia della letteratura

P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, 2 voll., vol. I (in alternativa, si può adottare A. Sanders, The Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon, oppure R. Carter, J. McRae. 2001. The Routledge History of English Literature, New York-London: Routledge, oppure D. Daiches, A Critical History of English Literature, London, Secker and Warburg).

Testi per il corso

-          Philip Sidney, Astrophel and Stella, qualsiasi edizione;

-          Edmund Spenser, Amoretti, qualsiasi edizione;

-          William Shakespeare, Sonnets (si suggerisce l’edizione con il testo a fronte a cura di A. Serpieri)

Studio individuale

Lo studente è tenuto a analizzare individualmente almeno due liriche, oltre a quelle analizzate in classe, di ciascuno dei seguenti autori: Walter Ralegh, Philip Sidney, Edmund Spenser e William Shakespeare (cfr. Norton Anthology).

Modalità d'esame

Prova scritta in lingua inglese.

Durante il corso verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

Gli studenti non frequentanti devono studiare con attenzione le introduzioni e le note critiche che corredano le raccolte di poesie studiate in classe.

Devono anche studiare il testo di E.M.W. Tillyard, The Elizabethan World Picture, London, Chatto & Windus.