Letteratura inglese II

Programma dell'insegnamento di Letteratura inglese II - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Maria Milena Romero Allue' milena.romero@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Illustrare e approfondire temi aspetti e motivi letterari, linguistici, e storico-critici della letteratura inglese. Verranno contestualizzati i paradigmi letterari e culturali, si svilupperanno capacità critiche, interpretative e linguistiche relative alla letteratura inglese dal’6 all’800.

Propedeuticità

Letteratura inglese I

Programma

Better to reign in hell than serve in heav’n. Muovendo dal grande poema di John Milton, durante il corso si studierà la cultura e la società inglese dalla metà del Seicento fino all’epoca tardo romantica, con particolare attenzione alla figura dell’eroe ‘negativo’.

Bibliografia

Lo studente è tenuto a conoscere la storia della letteratura inglese da John Milton ai Romantici compresi.

Antologia

M.H. Abrams, S. Greenblatt (a cura di), The Norton Anthology of English Literature, New York-London, Norton, (1962) 2000, 2 voll., voll. I e II.

Manuale di storia della letteratura

P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, 2 voll., vol. I (in alternativa, si può adottare A. Sanders, The Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon, oppure R. Carter, J. McRae. 2001. The Routledge History of English Literature, New York-London: Routledge, oppure D. Daiches, A Critical History of English Literature, London, Secker and Warburg).

Testi per il corso

-          John Milton, Paradise Lost (si suggerisce l’edizione con il testo a fronte a cura di R. Sanesi. Il poema si trova nel vol. I della Norton Anthology);

-          Emily Brontë, Wuthering Heights (qualsiasi edizione in lingua originale).

Testi critici (in biblioteca di studi umanistici):

Duncan Wu (a cura di), A Companion to Romanticism, London, Blackwell, 1998 (sono sufficienti tre saggi a scelta).

Studio individuale

almeno tre liriche di ciascuno dei seguenti poeti (Norton Anthology, vol. II): W. Blake, W. Wordsworth, S.T. Coleridge, P.B. Shelley, J. Keats;

un testo a scelta tra i seguenti: J. Swift, Gulliver’s Travels, S. Richardson, Pamela, Fielding, Tom Jones, L. Sterne, Tristram Shandy, M. Shelley, Frankenstein, J. Austen, Pride and Prejudice.

Modalità d'esame

Prova scritta in lingua inglese.

Durante il corso verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

Gli studenti non frequentanti devono studiare Emily Brontë: Wuthering Heights di Nicholas Marsh (Macmillan), cinque saggi a scelta dal volume a cura di Duncan Wu, A Companion to Romanticism (Blackwell) e le introduzioni e le note critiche che corredano tutti i volumi che presenteranno all’esame (poesia e narrativa).