Letteratura inglese III

Programma dell'insegnamento di Letteratura inglese III - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Antonella Riem antonella.riem@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Illustrare e approfondire temi aspetti e motivi letterari, linguistici, e storico-critici della letteratura inglese. Verranno contestualizzati i paradigmi letterari e culturali, si svilupperanno capacità critiche, interpretative e linguistiche relative alla letteratura inglese dall’800 ai giorni nostri.

Propedeuticità

Letteratura inglese II

LE LEZIONI SI TERRANNO IN INGLESE

Parte generale: dai Vittoriani ai giorni nostri

Testi:

Poesia:

Norton Anthology, vol. II (o altra antologia) - brani antologizzati dei seguenti autori: Gerald Manley Hopkins; William Butler Yeats (almeno 5 poesie per ciascun autore); Thomas Stearns Eliot The Waste Land

narrativa:

due testi a scelta fra: Charles Dickens, Great Expectations; Emilie Brontë, Wuthering Heights; Joseph Conrad, Lord Jim, David Herbert Lawrence, Lady Chatterley’s Lover; Aldous Huxley, Brave New World oppure Island; Virginia Woolf, The Waves; John Fowles, The French Lieutenant’s Woman; David Lodge, Small World.

dramma:

uno a scelta fra: Harold Pinter, The Dumb Waiter; Tom Stoppard, The Real Inspector Hound o Rosencrantz and Guildestestern are Dead

William Shakespeare: uno a scelta fra: A Midsummer Night’s Dream, The Tempest, The Winter’s Tale

n.b. tutti i testi vanno letti in inglese (anche in versione con testo a fronte).

Parte monografica:

Testi obbligatori:

Charlotte Bronte, Jane Eyre (1847), Harmondsworth, Penguin, 1966;

Jean Rhys, J, Wide Sargasso Sea (1966), Harmondsworth, Penguin, 1968;

Virginia Woolf, To the Lighthouse, London, Granada, 1980.

Antonella Riem, ed, Words from the Edge, Udine, Forum, 2002.

Pinkola Estés, Clarissa, Women Who Run with the Wolves, New York, Ballantine, 1992 (Donne che corrono coi lupi. Il mito della donna selvaggia, Milano, Frassinelli, 1993).

Testi consigliati:

Storia della letteratura: Andrew Sanders: The Short Oxford History of English Literature, Oxford University Press, 3rd ed. 2004. (o altra storia della letteratura).

Antologia: The Norton Anthology of English Literature (2 vols), Stephen Greenblatt et al ed., W W Norton & Co. (o altra antologia).

Per la tesina:

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame si terrà in inglese: prova orale di lettura e commento di testi in lingua originale; discussione sui temi principali analizzati e sugli autori e i contesti; e una “tesina” (due cartelle dattiloscritte in inglese con relative note e indicazioni bibliografiche), su argomento a scelta del/la candidato/a, nell’ambito del Corso Monografico, da presentarsi il giorno dell’esame orale. Si raccomanda di utilizzare le indicazioni di redazione contenute in: Centanni Monica, Daniotti Claudia, Pedersoli Alessandra, Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio, Pavia, Bruno Mondatori, 2004.

Tesi di laurea

Letteratura inglese e Letterature in Inglese (Australia, India, West Indies, Africa, ecc.):

L’estasi nella poesia di John Donne; Romanticismo, in particolare l’opera di S.T. Coleridge e di J. Keats; W.B. Yeats e la teosofia; influssi dell’Induismo; Orientalismo; narrativa e poesia moderna e postmoderna, il postcoloniale e i partnership studies; il motivo del doppio; pluridentità e maschera; sense of place; il viaggio come quest metafisica; la figura della wild woman nella letteratura femminile” o femminista; fiaba, mito leggenda e folklore; science fiction; il nuovo paradigma scientifico in letteratura; rapporto spazio-tempo; la riscrittura nelle letterature di lingua inglese e l’approccio ecosolidale al testo letterario.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti possono contattare la docente per ulteriori chiarimenti.