Letteratura italiana

Programma dell'insegnamento di Letteratura italiana - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Andrea Del Ben andrea.delben@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Introduzione generale allo studio critico della letteratura italiana. Avviamento all’analisi di testi in prosa e in poesia.
Nell’esegesi e nell’interpretazione dei testi l’attenzione sarà rivolta in modo particolare a elementi filologici, stilistici, metrici e alla dimensione storico – culturale dei testi stessi.
L’obiettivo è quello di fornire strumenti di base per l’acquisizione di competenze nell’elaborazione di esegesi di determinati passi di autori (prova scritta)

Parte generale

Storia della letteratura italiana dall’Unità d’Italia a oggi.

Lettura di testi.

Dante: dieci canti a scelta del Paradiso

Corso monografico

Umberto Saba: poesie e prose

Parte generale

a)      G. Petronio, L’attività letteraria in Italia, Palumbo, Palermo, 1991 oppure G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Einaudi Scuola, Milano, 1991.

b)      Due opere a scelta tra le seguenti:

G. Verga, I Malavoglia, a cura di S. Guglielmino, Principato, Milano, 1985

G. Pascoli, Myricae, a cura di G. Borghello, Zanichelli, Bologna, 1996

G. D’Annunzio, Alcyone, a cura di F. Roncoroni, Mondadori, Milano, 1995

I. Svevo, La coscienza di Zeno, a cura di B. Maier, Mursia, Milano, 1986

L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore – Enrico IV, a cura di R. Alonge, Mondadori, Milano, 1993

F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, Garzanti, Milano, 19953

1. Moravia, Gli indifferenti, Bompiani, Milano, 19972

C.E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana, Garzanti, Milano, 1987

1. Calvino, I nostri antenati, Mondadori, Milano, 1995

Lettura della Commedia

Commento consigliato: U. Bosco e G. Reggio (Le Monnier)

Corso monografico

Materiali e indicazioni bibliografiche saranno forniti agli studenti durante il corso.

Attività didattica integrativa

Avviamento alla prova scritta. Lettura del Paradiso

Ulteriori informazioni

La prova scritta, propedeutica all’orale, consisterà ‒ a scelta dello studente ‒ o in una dissertazione di storia letteraria o nello svolgimento di un tema su Dante o nell’analisi di un testo letterario. Ulteriori e dettagliate informazioni saranno fornite dal docente durante il corso. Esercitazioni appositamente dedicate alla prova scritta saranno svolte durante l’anno accademico.