Letteratura latina

Programma dell'insegnamento di Letteratura latina - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Renato Oniga renato.oniga@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

La disciplina è finalizzata a consentire l’accesso diretto al patrimonio di pensiero e civiltà del mondo latino, attraverso la lettura dei testi letterari in lingua originale o con testo a fronte. La conoscenza della letteratura latina fornisce infatti gli strumenti necessari ad una più approfondita conoscenza storica del substrato fondamentale delle letterature europee e più in generale della cultura occidentale.

Programma

Una parte monografica, alla quale saranno dedicate le lezioni del docente, illustrerà preliminarmente alcuni aspetti della fortuna del latino in vari settori della cultura moderna, dalla scuola all’università, dalla letteratura alla scienza e alle arti, con l’obiettivo di far prendere coscienza della dimensione latina dell’umanesimo europeo. Si procederà poi a esaminare come caso esemplare l’Anfitrione di Plauto, illustrandone le caratteristiche drammaturgiche, stilistiche e letterarie, con particolare riferimento alla sua fortuna nella storia del teatro dal medioevo all’età contemporanea. Lo studente completerà la preparazione del corso con lo studio individuale di una parte generale, costituita da una selezione dei principali autori della letteratura latina, sulla base di un buon manuale liceale: tale studio sarà agevolato da un apposito ciclo di esercitazioni, tenute dalla prof.ssa Annalisa Bracciotti, che chiarirà la selezione degli autori e il loro inquadramento secondo il genere letterario e il contesto storico-culturale.

- Plauto, Anfitrione, a cura di Renato Oniga, Marsilio, Venezia 2012.

- Maurizio Bettini (a cura di), Il bosco sacro. Letteratura e antropologia di Roma antica, La Nuova Italia, Firenze 2004.

Modalità d'esame

Prova orale

Tesi di laurea

Il docente è disponibile ad assegnare tesi di laurea sulla fortuna dei classici latini nelle letterature moderne.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.