Letteratura slovena I

Programma dell'insegnamento di Letteratura slovena I - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Roberto Dapit roberto.dapit@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Acquisire competenze di base relative alla storia della letteratura slovena e all'analisi dei testi letterari.

Programma

L’obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti alla conoscenza della letteratura slovena, esaminando le principali linee di sviluppo dal Cinquecento, epoca nella quale operano gli scrittori protestanti, alla prima metà dell’Ottocento in cui si colloca l’attività letteraria di France Prešeren. Durante le lezioni saranno letti e analizzati brani di opere letterarie sorte nel periodo considerato.

J. KOS, Pregled slovenskega slovstva, Ljubljana, DZS, 2010.

B. MERIGGI, La letteratura slovena, in IDEM, Le letterature della Jugoslavia, Firenze – Milano, Sansoni – Accademia (Le letterature del mondo, 24), 1970, pp. 315-540.

F. PREŠEREN, Pesmi in pisma. Izbral, uredil, spremno besedo, razlage in opombe napisal Boris Paternu, Ljubljana, DZS, 2000.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Modalità d'esame

Prova orale

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti, con congruo anticipo, a contattare il docente per concordare il programma d'esame.