INFORMAZIONI SU

Letteratura spagnola I

Programma dell'insegnamento di Letteratura spagnola I - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Docente

Renata Londero renata.londero@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Fornire una approfondita conoscenza della storia della letteratura spagnola del ‘900, con particolare riferimento agli autori e alle autrici che meglio degli altri hanno rappresentato le crisi e i cambiamenti di questo periodo. Introdurre alla comprensione del quadro sistematico della cultura spagnola.

Programma

Titolo del corso: “Vie della narrativa spagnola nel secondo Novecento”. Il corso, di 40 ore (9 cfu), dopo una iniziale contestualizzazione storica e artistico-letteraria incentrata sui percorsi contenutistici e formali seguiti dal romanzo spagnolo nel secolo XX, si concentrerà su quattro romanzi esemplificativi degli sviluppi della scrittura romanzesca in Spagna dagli anni Cinquanta a oggi. L’analisi verrà condotta attraverso la lettura e il commento tematico, narratologico e stilistico dei testi. Si partirà da El Jarama (1956) di Rafael Sánchez Ferlosio, romanzo rivoluzionario dall’impalcatura corale e dialogica e dallo stile scarno ma linguisticamente ricchissimo per l’efficace intrecciarsi di registri e idioletti. Si proseguirà con un altro capolavoro narrativo, Cinco horas con Mario (1966) di Miguel Delibes, acuta disamina della retriva forma mentis franchista, incarnata dalla protagonista, condotta attraverso un lungo soliloquio dal linguaggio fortemente colloquiale. Poi sarà il turno di El desorden de tu nombre (1988) di Juan José Millás, teso tra il genere poliziesco, il metaromanzo postmoderno e l’ambientazione madrilena. In chiusura si prenderà in esame Ojos que no ven (2010) di José Ángel González Sainz, lucida e profonda meditazione sul passato franchista degli spagnoli, carico di riflessi nel loro presente. Le lezioni si terranno in lingua italiana, con riassunto finale in spagnolo.

Bibliografia

Testi:

- R. Sánchez Ferlosio, El Jarama (1956), Barcelona, Destino, 2001.

- M. Delibes, Cinco horas con Mario (1966), Madrid, Espasa-Calpe, 2007.

- J. J. Millás, El desorden de tu nombre, Barcelona, Destino, 1988.

- J. A. González Sainz, Ojos que no ven, Barcelona, Anagrama, 2010.

Testi per l’approfondimento metodologico, storico-letterario e critico:

- F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS, 2004.

- A. Marchese, L’officina del racconto. Semiotica della narratività, Milano, Mondadori, 1990.

- G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007.

- M. G. Profeti (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001. Il testo non è più acquistabile perché esaurito, ma una copia è presente nella Biblioteca di Studi Umanistici di Via Mantica. La consultazione è vivamente consigliata per l’ottima qualità scientifica del testo.

- S. Sanz Villanueva, La novela española durante el franquismo, Madrid, Gredos, 2010.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio in lingua italiana (con facoltà di svolgerlo, in parte o del tutto, in lingua spagnola), sugli argomenti svolti dalla docente durante le lezioni.

Tesi di laurea

Letteratura spagnola: teatro barocco; Romanticismo; poesia, narrativa e teatro del Novecento e primi anni Duemila. Rapporti culturali e letterari fra la Spagna e il mondo anglosassone. Teoria e prassi della traduzione letteraria.

Ulteriori informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche, brevi testi integrativi, presentazioni powerpoint e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on line. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.