Letteratura tedesca III

Programma dell'insegnamento di Letteratura tedesca III - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Luigi Reitani luigi.reitani@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Approfondire la conoscenza delle tematiche storico-letterarie e storico-culturali in ambito tedesco e una presa di coscienza delle metodologie di questa materia. Per rafforzare l’autonomia degli studenti si prevedono moduli seminariali che daranno occasione di sviluppare le proprie capacità storico-critiche e il dominio di un linguaggio di riflessione filologica ed estetica.

Propedeuticità

Letteratura tedesca II

La poesia di lingua tedesca del Novecento.

Il corso si propone come introduzione alle forme poetiche di lingua tedesca sulla base di un’analisi di alcuni suoi testi-chiave del Novecento, anche in prospettiva storico-culturale.

Bibliografia

La poesia tedesca del Novecento, a cura di Anna Chiarloni, Bari-Roma, Laterza 2009.

Una scelta di poesie sarà a messa a disposizione nel sito dei materiali didattici.

Modalità d'esame

Colloquio individuale.

Tesi di laurea

Il docente è disposto a curare tesi di laurea su autori e temi di letteratura tedesca dal Settecento a oggi.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente nell’ora di ricevimento (e non per posta elettronica). Si fa presente che per tutto il 2015 il docente sarà in congedo.