Lingua e letteratura ladina

Programma dell'insegnamento di Lingua e letteratura ladina - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Federico Vicario federico.vicario@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Fornire agli studenti solide basi culturali e critiche sui principali aspetti linguistico-letterari riguardanti le 78aree ladine. La strutturazione in moduli consentirà sp79ecifici approfondimenti su particolari settori della disciplina (grammatica, lessico nelle sue molteplici articolazioni, attestazioni letterarie antiche e così via), anche rapportabili a varietà locali di ambito più o meno esteso, dando modo di introdurre lo studente nella conoscenza delle principali metodologie di ricerca scientifica.

Programma

Il corso si propone di fornire elementi sulla storia linguistica e letteraria del ladino dolomitico e delle contermini varietà alpine; confronti tipologici verranno offerti, in particolare, con il friulano e il romancio, al fine di inquadrare, dal punto di vista storico e metodologico, la “questione ladina”.

Particolare attenzione sarà assegnata, inoltre, all’esame di recenti strumenti di promozione e di politica linguistica.

Ascoli, G.I. 1873. Saggi ladini. “Archivio Glottologico Italiano” 1: 1-537.

Battisti, C. 1937. Storia della “questione ladina” dalle origini ai nostri giorni. Firenze, Le Monnier.

Pellegrini, G.B. 1972. Saggi sul ladino dolomitico e sul friulano. Bari, Adriatica.

Modalità d'esame

Esame orale

Tesi di laurea

Il docente è disponibile a seguire tesi di linguistica ladina e alpina, di lessicografia e di onomastica