Lingua russa I

Programma dell'insegnamento di Lingua russa I - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Ettore Gherbezza ettore.gherbezza@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Essere in grado di padroneggiare il sistema grafico del russo e le principali strutture morfo-sintattiche, anche per mezzo di esercitazioni (lettura, traduzione, commento linguistico di brevi testi, riesposizione). Assimilare così i più correnti modelli di conversazione e un lessico base ai fini di una corretta comunicazione sia scritta che orale a livello elementare.

Programma

Durante il corso verranno fornite le nozioni fondamentali di fonetica, fonologia, morfologia e sintassi della lingua russa; sulla base dell’approccio comunicativo verranno sviluppate ed esercitate le attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta, di testi semplici su argomenti di carattere quotidiano.

Il corso tenuto dal dott. Gherbezza si svolgerà nel secondo semestre, mentre nel primo semestre la prof.ssa Giaquinta terrà un ciclo di esercitazioni propedeutiche, incentrate sul sistema grafico, sulla fonetica e sulle basi della morfologia della lingua russa. Sia nel primo che nel secondo semestre il corso verrà integrato dalle esercitazioni linguistiche svolte dal collaboratore ed esperto linguistico.

Testi fondamentali:

J. Langran, N. Vešnieva, D. Magnati, Molodec! Parliamo russo 1, Milano, Hoepli, 2011.

J. Langran, N. Vešnieva, D. Magnati, Molodec! Parliamo russo 2, Milano, Hoepli, 2012.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali supplementari verranno forniti durante il corso.

Altri testi di riferimento:

I.M. Pul’kina, Il russo. Grammatica pratica con esercizi, Mosca-Genova 1991.

C. Cevese, Ju. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Morfologia: teoria ed esercizi, Milano 2000 (limitatamente alle parti che verranno trattate durante il corso).

S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Il russo. Esercizi, Roma-Mosca 2007.

Dizionario consigliato

Ju. Dobrovolskaja, Grande dizionario russo-italiano / italiano- russo, Milano 2011.

Modalità d'esame

L’esame consta di un test scritto (esercizi di morfologia, sintassi, pragmatica; traduzione dal e verso il russo) e di una prova orale durante la quale lo studente deve essere in grado di leggere, tradurre e riassumere le letture affrontate durante il corso, nonché di sostenere una conversazione in russo su argomenti di carattere quotidiano.

È prevista una prova scritta intermedia (nel corso del II semestre) che consentirà agli studenti di frazionare l’esame in due parti.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame