Lingua slovena I

Programma dell'insegnamento di Lingua slovena I - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Maria Bidovec maria.bidovec@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Acquisire competenze linguistiche e comunicative di base in ambito sia scritto sia orale, utilizzabili in contesti di vita quotidiana.

Obiettivi: raggiungimento del livello A2

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali di fonologia, morfologia e sintassi della lingua slovena, in prospettiva contrastiva italiano-sloveno, con riferimenti ad altre lingue, soprattutto slave, e con elementi basilari di storia della lingua e storia culturale.

I testi prescelti per esercitare la lingua sia attivamente che passivamente attingono a diverse situazioni quotidiane ma anche – soprattutto i dettati e le traduzioni – a tematiche atte a presentare storia, cultura e letteratura della nazione slovena.

I principali temi grammaticali trattati sono le declinazioni e il sistema verbale (tempi e modi, con accenni alla componente aspettuale che verrà approfondita nelle annualità successive).

Bibliografia

M. Čuk, M. Mihelič, G. Vuga, Odkrivajmo slovenščino, Filozofska fakulteta, Seminar slovenskega jezika, literature in kulture, Ljubljana 1996

R. Lečič, Osnove slovenskega jezika, Cerkno, Gaya, 2009 (Fondamenti della lingua slovena, Trieste, ZTT/EST, 2009)

A. Markovič, D. Škapin, K. Rigler Šilc, Š. Kajič Kmetič, Slovenska beseda v živo, Znanstvena založba Filozofske fakultete, Ljubljana, 2002

Modalità d'esame

Prova scritta e orale.

La parte scritta, della durata di 4 ore, consisterà in:

a) un test grammaticale teso a verificare l’acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello A2 (comprensione scritta, grammatica e lessico);

b) nella traduzione passiva di un testo di circa 100 parole;

c) nella composizione scritta di un testo elementare in sloveno.

Nella parte orale, lo studente avrà la possibilità di autocorreggere i propri errori della parte scritta; verranno inoltre verificate le sue competenze di comprensione e produzione orale.

Ulteriori informazioni

Il corso è integrato da esercitazioni di lettorato che gli studenti sono tenuti a frequentare con assiduità.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.