Lingua spagnola II

Programma dell'insegnamento di Lingua spagnola II - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Rocio Luque rocio.luque@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Approfondire le competenze linguistiche e comunicative scritte e orali, in situazioni di vita quotidiana; avviare gli studenti alla pratica della traduzione dallo spagnolo all’italiano, con speciale attenzione per l’ambito letterario.

Propedeuticità

Lingua spagnola I

Programma

Il corso ha come obiettivo quello di far avviare gli studenti allo studio della dialettologia ispanica, e cioè allo studio delle varianti americane dello spagnolo. Questo approccio consentirà allo studente di avere una visione completa dello spagnolo dinnanzi al concetto dello “spagnolo internazionale”.

Partendo dai fattori che hanno determinato la formazione delle varietà americane, verranno studiate le loro caratteristiche fonetiche, lessicali e morfosintattiche, fino ad arrivare ai recenti fenomeni di contatto. Si passerà quindi alla pratica attraverso il commento di testi prodotti nei vari paesi dell’America Latina, in modo da fornire la competenza necessaria per muoversi in qualsiasi contesto geo-linguistico dello spagnolo. Il tutto verrà svolto evidenziando gli aspetti contrastivi tra lo spagnolo peninsulare e lo spagnolo americano.

Il corso è completato da un ciclo di esercitazioni («lettorato») che verterà sulle competenze linguistiche e comunicative scritte e orali della lingua spagnola.

Eva BRAVO GARCÍA, El español internacional, Madrid, Arco/Libros, 2008.

John LIPSKI, El español de América, Madrid, Cátedra, 2006.

José Luis RAMÍREZ LUENGO, Breve historia del español de América, Madrid, Arco/Libros, 2007.

Testi consigliati come supporto:

Manuel ALVAR LÓPEZ, Manual de dialectología hispánica: el español de América, Barcelona, Ariel, 2006.

María VAQUERO DE RAMÍREZ, El español de América, voll. I-II, Madrid, Arco/Libros, 1998.

Dizionari consigliati:

Manuel ALVAR EZQUERRA, Diccionario de voces de uso actual, Madrid, Arco/Libros, 2003.

Rossend ARQUÉS e Adriana PADOAN, Il grande dizionario di Spagnolo. Spagnolo-Italiano, Italiano-Spagnolo, Bologna, Zanichelli, 2012.

Altre indicazioni bibliografiche, di carattere più specifico, e altro materiale integrativo verranno forniti durante il corso in base alle necessità didattiche e agli interessi degli alunni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta (dettato, grammatica, commento di un testo prodotto in una delle varietà dello spagnolo), propedeutica all’orale in lingua spagnola sugli argomenti del corso.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.