INFORMAZIONI SU

Lingua tedesca I

Programma dell'insegnamento di Lingua tedesca I - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Docente

Manuela Fabbro

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi: riconoscimento delle strutture grammaticali di vari tipi di testi autentici e dei principali meccanismi di formazione di parola; elementi fonologici, comprensione di messaggi brevi e dei contenuti globali di un enunciato più complesso; produzione scritta di brevi testi del contesto quotidiano; produzione orale di interazioni quotidiani e riguardanti argomenti di lezione. Saranno trattati alcuni aspetti della storia della lingua tedesca le cui conseguenze sono rilevanti nell’epoca contemporanea.

Programma

Il programma si articola in due parti:

Il modulo della docente, dott.ssa Manuela Fabbro, tenuto in italiano e in tedesco, discute alcuni aspetti fondamentali di linguistica (p.e. le principali differenze strutturali tra il tedesco e l’italiano) sulla base di testi giornalistici e letterari in una prospettiva interculturale. Il corso si propone di riflettere scientificamente sulla lingua tedesca, considerando in particolare l’analisi semantica e strutturale dei diversi aspetti grammaticali. Scopo del corso sarà di chiarire inoltre i vari processi evolutivi del tedesco nei suoi caratteri essenziali.

Le esercitazioni linguistiche (tre corsi a seconda dei prerequisiti degli studenti) si propongono di portare gli studenti al livello B! del Quadro comune di riferimento europeo.

Il corso è finalizzato a creare una base solida di competenze pratiche nella lettura, nell’ascolto e nella produzione scritta e orale in situazioni di vita quotidiana, come per es. il lavor, lo studio universitario, il tempo libero ecc.

Principianti assoluti: 120 ore tenute dalla dott.ssa Schuler.

Falsi principianti: 100 ore tenute dalla dott.ssa Krottenmüller.

Progrediti: 50 ore tenute dal dott. Delle Donne.

Complessivamente il programma avrà durata annuale.

Bibliografia

Modulo

C. Di Meola, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia. Nuova edizione rivista e ampliata, Roma, Bulzoni 2007.

Foschi/Hepp, Manuale di storia della lingua tedesca, Napoli, Liguori Editore, 2003.

S. Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca, Rosenberg & Sellier, 2007.

S. Bosco Coletsos (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sontattici, lessicali e fonetici, Edizioni dell’Orso, 1997, pp. 15-91, pp. 205-221.

P. Ernst, Deutsche Sprachgeschichte, UTB basics, 2005.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti dalla docente su ww.materialedidattico.uniud.it

 

Lettorato

Per principianti assoluti e falsi principianti:

-          DaF Kompakt, Lehrbuch, Klett 2010

-          DaF Kompakt, Übungsbuch, Klett 2011.

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti, una scritta e una orale.

1° parte dello scritto: verifica delle competenze linguistiche al livello B1 (ascolto, comprensione, scrittura, grammatica e lessico); durata 3 ore;

2° parte dello scritto: verifica dei contenuti del modulo della docente; durata 1 ora.

Il colloquio sui contenuti del modulo della docente si terrà in lingua tedesca.

Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al seminario e alle esercitazioni. Tutti coloro che per vari motivi non possono partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con la docente il programma dettagliato per l’esame orale.