Lingua tedesca II

Programma dell'insegnamento di Lingua tedesca II - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Sonja Kuri sonja.kuri@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento si propone di approfondire caratteristiche della lingua tedesca nelle sue varietà nazionali; lo studente sarà avviato allo studio dei tratti scelti della cultura e civiltà dei paesi di lingua tedesca, affronterà testi di diversi ambiti lessicali e stilistici, ampliando e approfondendo le sue competenze comunicative in forma sia orale e che scritta, attiva e passiva.

Propedeuticità

Lingua tedesca I

Il programma si articola in due parti:

Il modulo dalla docente, tenuto completamente in lingua tedesca, prevede la discussione delle varietà del tedesco (varietà storiche, diamesiche, nazionali ecc.) con cenni alla storia politica e socio-culturale dei paesi di lingua tedesca. Particolare attenzione sarà dedicata al concetto del tedesco come lingua pluricentrica e a creare una base solida di competenze ricettive (lettura e ascolto) delle varietà del tedesco contemporaneo. In base a testi di diverso tipo, discorsi autentici e filmati verranno trattati i seguenti argomenti:

- la lingua tedesca come lingua pluricentrica;

- la lingua tedesca in Austria, Germania, Svizzera, Alto Adige, Lussemburgo, ecc.: aspetti storici, politici, ecc.;

- le differenze nelle tre varietà nazionali (lessico, grammatica, fonetica e prosodia, sintassi, pragmatica);

- il ruolo dei dizionari.

Le esercitazioni linguistiche prevedono la preparazione linguistica al livello B2 del Quadro comune di riferimento europeo. Il corso è finalizzato ad ampliare la base solida di competenze pratiche nella lettura, nell’ascolto e nella produzione scritta e orale. 100 ore tenute dalla dott.ssa Constanze Czerny.

Complessivamente il programma avrà carattere annuale.

Modulo

- U. Ammon, Die deutsche Sprache in Deutschland, Österreich und der Schweiz - Das Problem der nationalen Varietäten, Berlin/New York, Walter de Gruyter, 1995.

- U. Ammon et al., Variantenwörterbuch der deutschen Sprache, Walter de Gruyter, 2004.

- C. Sinner, Varietätenlinguistik. Eine Einführung, Narr 2014.

- B. Wolf, Sprache in der DDR. Ein Wörterbuch, de Gruyter 2000.

- CH. Dürscheid/M. Bausinger, Schweizer Standarddeutsch. Beiträge zur Varietätenlinguistik, Narr 2006, (capitoli scelti).

- H. Abfalterer, Der Südtiroler Sonderwortschatz aus plurizentrischer Sicht. iup - innsbruck university press, 2007.

- S. Bosco Coletsos (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sintattici, lessicali e fonetici, Edizioni dell’Orso, 1997, capitolo sulle particelle modali.

- S. Moraldo/M. Soffritti (Hrsg.), Deutsch aktuell. Einführung in die Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache, Carocci 2004.

- Dispensa sull’argomento del corso.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno fornite dalla docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it.

Lettorato

- Mittelpunkt neu B1+, Deutsch als Fremdsprache für Fortgeschrittene Lehr- und Arbeitsbuch mit Audio-CD, Klett (solo per gli studenti che hanno iniziato con il tedesco all’università).

- Mittelpunkt neu B2, Lehrbuch, Klett (per tutti).

- Mittelpunkt neu B2, Arbeitsbuch mit Audio-CD, Klett (per tutti).

- Übungsgrammatik für die Mittelstufe, Hueber (per tutti).

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti scritte e una orale.

1° parte dello scritto: verifica delle competenze linguistiche al livello B2 (ascolto, comprensione, scrittura, grammatica e lessico); durata 3 ore.

2° parte dello scritto: verifica dei contenuti del modulo dalla docente in lingua tedesca; durata 1 ora.

Gli studenti delle lauree magistrali che hanno scelto tedesco come Lingua C affronteranno un esame articolato in una parte scritta da due ore e una orale.

Modelli degli esami saranno forniti su www.materialididattico.uniud.it.

Il colloquio sui contenuti del modulo della docente si terrà in lingua tedesca.

Tesi di laurea

Le tesi verteranno su argomenti inerenti la linguistica tedesca.

Ulteriori informazioni

Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al seminario e alle esercitazioni. Tutti coloro che per vari motivi non possono partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con la docente il programma dettagliato per l’esame orale presentandosi di persona nell’orario di ricevimento.