Lingua ungherese I

Programma dell'insegnamento di Lingua ungherese I - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Paolo Driussi paolo.driussi@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Illustrare le funzioni comunicative di base e introdurre alla fonetica e alla grammatica magiara.

Programma

Obbiettivi formativi: è previsto che lo studente completi l'anno con le basi di cultura e cultura linguistica ungherese, nonché di linguistica generale di carattere funzionalista per affrontare i temi di un corso accademico completo di lingua e letteratura. Il corso prevede inoltre il raggiungimento di una competenza comunicativa di base delle proposizioni semplici in forma scritta e parlata con le necessarie nozioni grammaticali.

Contenuti: introduzione alla fonologia ungherese. Il concetto di morfosintassi e la sua applicazione all'ungherese: parti del discorso e loro realizzazione; il lessico; caratteristiche della declinazione; pronomi; numerali; predicati nominali e verbali; la predicazione nominale; la copula; suffissi di luogo; frasi dichiarative e interrogative; frasi pronominali; la doppia coniugazione; la predicazione verbale; presente e passato indicativo; cenni sul congiuntivo-ottativo; suffissi grammaticali non locali; cenni su alcune proposizioni complesse per la comprensione passiva. Letture adeguate al livello raggiunto nei diversi momenti dell'insegnamento.

Driussi, Paolo, Manuale della lingua ungherese. Milano, Franco Angeli 2012.

Ulteriore bibliografia sarà indicata dal docente anche nelle dispense del corso, che ne sono parte integrante.

Opere di consultazione:

Hegedűs, Rita, Magyar nyelvtan. Formák, funkciók, összefüggések,Budapest, Tinta 2004.

Korchmáros, Valéria, Lépésenként magyarul. Magyar nyelvtan nem csak magyaroknak, Szeged 2006 (Trad. italiana 2007, Passo dopo passo. Grammatica ungherese: non solo per ungheresi, Szeged).

Rácz, Endre – Takács Etel, Kis magyar nyelvtan., Gondolat (qualunque edizione).

Modalità d'esame

All'esame si accede dopo avere composto e corretto col docente una tesina di 12-15 pagg. in italiano su un tema concordato. L'esame si svolge in forma scritta e poi orale comprendenti una parte grammaticale ed una linguistica e culturale, che devono essere tutte superate con voto sufficiente.

Tesi di laurea

Il docente è disponibile a seguire tesi di laurea di carattere linguistico, anche di stilistica del testo letterario.

Ulteriori informazioni

La preparazione all'esame comprende anche le lezioni di lettorato, che prevedono prove intermedie concepite per aiutare gli studenti a comprendere il proprio livello di preparazione. Inoltre durante tutto l'anno il docente terrà seminari ed esercitazioni facoltative.