Linguistica generale

Programma dell'insegnamento di Linguistica generale - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Raffaella Bombi raffaella.bombi@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Fornire una solida formazione di base negli studi linguistici nonché gli strumenti e i metodi per una adeguata conoscenza dei livelli di analisi, delle metodologie e delle principali teorie linguistiche con riferimento sia agli aspetti storici sia a quelli funzionali e strutturali delle lingue. Si prenderanno in particolare in esame i processi di mutamento endogeni ed esogeni, i fenomeni del plurilinguismo e dell’interferenza.

Programma

L’insegnamento si propone di avviare lo studente allo studio scientifico del fenomeno ‘lingua’ e di fornire un inquadramento teorico e metodologico generale negli studi linguistici.

Il Corso è articolato in due moduli

Modulo a) Il primo modulo intende presentare le nozioni di teoria linguistica: le proprietà costitutive del linguaggio umano, la lingua come sistema di segni, come strumento di comunicazione e come principio di interpretazione della realtà,  la sua articolazione per livelli di analisi (fonetica, fonologia, morfologia, semantica, lessico, sintassi); principi generali di linguistica storico-comparativa con riferimento ai problemi del mutamento linguistico e ai metodi della linguistica diacronica e linguistica sincronica; i principali criteri di classificazione delle lingue.  La linguistica saussuriana

Modulo b) Il secondo modulo sarà orientato all’approfondimento di alcuni temi. I fenomeni del plurilinguismo, della variazione e le tipologie della linguistica del contatto.

Bibliografia

G. Berruto – M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet Università, 2011

R. Bombi, La  linguistica del contatto. Tipologie di anglicismi nell’italiano contemporaneo e riflessi metalinguistici, Roma, Il Calamo, 2009 ( II edizione)

M. Prampolini, Ferdinand de Saussure, Roma, Carocci, 2013

Modalità d'esame

Prova orale

Tesi di laurea

La docente è disponibile a concordare tesi su argomenti di linguistica generale, di linguistica del contatto o su analisi di figure di linguisti con particolare riguardo per i concetti ed i termini ad essi correlati.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.