Storia delle religioni

Programma dell'insegnamento di Storia delle religioni - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Angelo Gasbarro Mail angelo.gasbarro@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Il corso intende fornire nozioni fondamentali concernenti la conoscenza e l’approfondimento delle religioni e della religiosità in Europa dal Medio Evo all’Età contemporanea, con particolare attenzione alle forme della religiosità dei ceti subalterni.

Programma

Il corso intende da un lato fornire una conoscenza di sistemi religiosi e culturali “diversi” che indirettamente contribuiscono alla comprensione storica dei nostri concetti di religione e civiltà; dall’altro indicare l’orizzonte teorico e gli strumenti metodologici della comparazione storico-religiosa. Una prospettiva interculturale permette una comprensione critica del  “nostro”mondo.

Parte generale e propedeutica: L'importanza della storia delle religioni nella nostra cultura. Rapporti tra storia delle religioni e teologia. La storia delle religioni come prospettiva storica e antropologica. I diversi approcci tra Ottocento e Novecento: teorie e metodi delle diverse scuole. La religione come prodotto culturale del Cristianesimo e sua universalizzazione missionaria.

Parte monografica: Storia delle religioni e globalizzazione: la comparazione sistematica e differenziale. La nuova prospettiva del comparativismo: l'etnocentrismo critico come punto di partenza di una storia delle religioni culturalmente soggettiva. Rapporti tra cultura, civiltà e religione. Religioni e modernità: l'universalismo religioso come prima occidentalizzazione del mondo. Ordine religioso e ordine civile delle relazioni tra civiltà. Le religioni tra post-modernità e sur-modernità: tra fondamentalismo  religioso e compatibilità civile.

Parte generale

P. SCARPI, Si fa presto a dire Dio, Ponte alle Grazie, Milano 2010.

D. SABBATUCCI, La prospettiva storico-religiosa, Seam, Roma 2001.

Parte monografica

M. AUGE', Il genio del paganesimo, Bollati Boringhieri, Torino 2008.

E. DE  MARTINO, Morte e pianto rituale, Bollati Boringhieri, Torino 2000.

N. GASBARRO (a cura di), Le culture dei missionari, Bulzoni , Roma 2009.

C. TULLIO-ALTAN, M. MASSENZIO, Reliigioni, simboli, società, Feltrinelli, Milano 1998.

D. VISCA, Dei profeti dell'Occidente, Bulzoni, Roma 2007.

Modalità d'esame

Il docente procederà alla verifica delle competenze acquisite, a partire dai contenuti teorici e strumenti metodologici evidenziati negli obiettivi formativi, sul seguente programma:

1. Corso di lezioni.
  2. I due testi  della bibliografia-parte generale.
  3. Un testo a scelta della bibliografia-parte monografica.

Tesi di laurea

Comparazione storico-religiosa ed antropologica, religioni e culture dell’Africa e dell’America Latina sia da un punto di vista storico-documentario sia etno-antropologico.

Gli studenti possono concordare con il docente un programma personalizzato.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.