Storia della lingua italiana

Docente:

Antonio Daniele antonio.daniele@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Lo studente dovrà avere una buona conoscenza della lingua italiana che gli permetta di scrivere e parlare senza errori grammaticali e ortografici.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Conoscere lo svolgimento storico (almeno a grandi linee) della lingua e della letteratura italiana;

-      Sapere le nozioni basilari della linguistica italiana.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di intendere con precisione testi  di letteratura ed anche di lingua pratica italiana.

-       Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dalla conoscenza dei testi  lo studente dovrà passare anche ad una interpretazione storica e critica dei fatti poetici e linguistici soggiacenti.

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio: Saranno particolarmente apprezzate le abilità di indagine e di penetrazione dei testi  esaminati.

-       Abilità comunicative: L’esposizione orale sara valutata  in ragione anche della sintesi e precisione terminologica.

Capacità di apprendimento: I risultati dello studio saranno valutati anche in ragione dei progressi ottenuti e dell’applicazione dimostrata.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

MODULO:

A.INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA ITALIANA.

B.LA LINGUA POETICA DEL TASSO.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

Per chi fosse particolarmente interessato alla materia  sono previsti anche dei seminari scritti, da concordarsi con il docente.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

a)A. BERRUTO-M.CERRUTI, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet, 2011, capitoli 1-5;  B.MIGLIORINI, Storia della lingua italiana (1960), con introduzione di G.Ghinassi, Milano, Bompiani, 1994.

B)T. TASSO, La Gerusalemme liberata, a cura di L. Caretti, Milano, Mondadori, 1979(ed ediz. successive); sono accettate anche altre edizioni complete e commentate; A.DANIELE, Nuovi capitoli tassiani, Padova, Antenore,1998.

Strumenti a supporto della didattica

Tesi di laurea

Si accolgono tesi di carattere filologico, linguistico e stilistico sopra autori italiani antichi e moderni.

Note

Per i non frequentanti il materiale bibliografico di studio resta lo stesso dei frequentanti, salvo precisi accordi con il docente.