INFORMAZIONI SU

Filologia romanza

      Denominazione insegnamento in inglese: Romance Philology

      Lingua dell'insegnamento: italiano

      Crediti e ore di lezione: 6 CFU/40 ore

      Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/09

       

      Docente:

      Sergio Vatteroni sergio.vatteroni@uniud.it

      Prerequisiti e propedeuticità

      -

      Conoscenze e abilità da acquisire

      Lo/la studente/essa dovrà:

      -      Conoscere i fondamenti della linguistica romanza e i fondamenti della critica testuale.  Conoscere a grandi linee genesi e sviluppo delle letterature romanze.

      -      Saper applicare ad altri ambiti linguistici i metodi della linguistica storico-comparativa e della critica testuale; leggere, tradurre, interpretare i testi antichi presentati a lezione

      Capacità relative alle discipline:

       -       Conoscenza e comprensione: conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario, raggiungere un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi

       -       Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro, e acquisizione di competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

      Capacità trasversali /soft skills

       -       Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

       -       Abilità comunicative: comunicazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti

       -       Capacità di apprendimento: abbiano sviluppo di quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

      Programma/Contenuti dell’insegnamento

      1.Introduzione elementare alla filologia e linguistica romanza e alla critica testuale

      2.Lettura, traduzione e commento di testi antichi delle aree: galloromanza, italoromanza, iberoromanza

      Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

      L’insegnamento prevede: una introduzione elementare alla filologia e linguistica romanza e alla critica testuale; per questo secondo punto saranno letti e spiegati in classe alcuni contributi teorico-operativi particolarmente importanti per la storia della critica del testo

      Lettura, traduzione e illustrazione di testi romanzi di epoca medievale e loro contestualizzazione nel quadro delle origini romanze

      Modalità di verifica dell’apprendimento

      L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti durante il corso.

      Testi/Bibliografia

      Costituiscono fonti di studio per l’esame: Renzi-Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, nuova edizione, Il Mulino, 2013; Stussi (a cura di), Fondamenti di critica testuale, nuova edizione, Il Mulino,2006. Per il secondo modulo i testi verranno forniti in fotocopia.

      Strumenti a supporto della didattica

      Fotocopie