Letteratura francese I

Docente:

Alessandra Ferraro alessandra.ferraro@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      conoscere la storia della letteratura francese dell’Ottocento

-      sapere leggere e tradurre i testi in programma.

-      essere in grado di esporre autonomamente quanto appreso in un buon italiano servendosi del linguaggio specifico della critica letteraria. Saper esporre in francese un argomento a scelta del programma.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Attraverso l’analisi di alcuni brani tratti principalmente dalle opere in programma verranno illustrate le articolazioni fondamentali della narrativa ottocentesca, prestando particolare attenzione ai personaggi femminili. Il corso si propone di fornire di fornire gli strumenti critici e metodologici necessari all’analisi dei testi presi in esame.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

insegnamento frontale con il sussidio di powerpoint; Lim, files multimediali.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale parzialmente in lingua francese.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Testi:

René de Chateaubriand, Atala con testo francese a fronte, Venezia, Marsilio, 2015.

George Sand, Indiana Paris, Gallimard, Folio Classique, 1984, pp. 7-32.

Gustave Flaubert, Madame Bovary

Honoré de Balzac, Le lys dans la vallée. Paris, Les classiques de poche, 2011 (Solo per i non frequentanti).

Studi critici:

Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé. Traduzione di Maura Del Serra, Roma, Newton Compton, 2013.

Frans C. Amelinckx, « Image et structure dans Atala », Revue Romane, Bind 10 (1975) - 2

Erich Auerbach, “All’hôtel de la Mole”, in Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, vol. II, Torino, Einaudi.

Monografie Mantica, U.Fl.g.00/G LingS 50 (II)

Jean Rousset, “Madame Bovary o il libro sul nulla”, in Forma e significato, Torino, Einaudi. Monografie Petracco Ic A639

Béatrice Didier, “Indiana ou la naissance d’un écrivain”, in George Sand, Indiana, Paris, Gallimard, Folio Classique, 1984, pp.7-32.

Gisèle Séginger, « Introduction », in Honoré de Balzac, Le lys dans la vallée. Paris, Les classiques de poche, 2011, pp. 7-32.

Jacques Martineau, « Les Soupirs de la sainte et les cris de la fée: Les Voix du désir dans La Femme de trente ans et Le Lys dans la vallée », Op. Cit. : Revue de littératures française et comparée, Nov 1993, n° 2, p. 107-19. (consigliato per i non frequentanti)

Consigliato:

R. Bourneuf - R. Ouellet, L'universo del romanzo, Torino, Einaudi, u.e.

Monografie Mantica   U.Fl.g. 20/G Met 16

Manuale:

Lionello Sozzi (a cura di), Storia europea della letteratura francese II. Dal Settecento, Torno, Einaudi, PBE, 2013.

M. Bertini, S. Accornero, C. Bongiovanni, L. Gioachino, Beaubourg. Auteurs, textes, genres de la littérature française, Einaudi Scuola, vol. 2° o altro testo per le scuole superiori.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico on line.