Letteratura inglese I

Docente:

Maria Milena Romero Allue' milena.romero@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà

• dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario;
  • essere in grado di esprimersi e comunicare in lingua inglese (sia in forma orale che scritta);
  • possedere competenze adeguate per ideare e sostenere commenti e argomentazioni;
  • essere in grado di assimilare e interpretare le informazioni ricevute;
  • essere in grado di elaborare giudizi critici autonomi;
  • avere la capacità di analizzare criticamente  testi e concetti del proprio campo di studi;
  • sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

I have that within which passes show.

Durante il corso si studierà il ‘secolo d’oro’ della letteratura inglese, dedicando particolare attenzione a William Shakespeare e al carattere innovativo della sua produzione lirica e teatrale, sulla soglia tra il Rinascimento e il Manierismo.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede lezioni teoriche e lettura e analisi critica dei testi letterari in programma d’esame.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta in lingua inglese.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

manuale di storia della letteratura:

P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2 voll., vol. I

(in alternativa, si può adottare A. Sanders, The Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon, oppure R. Carter e J. McRae, The Routledge History of English Literature, New York-London, Routledge, oppure D. Daiches, A Critical History of English Literature, London, Secker and Warburg).

antologia:

M.H. Abrams, S. Greenblatt (a cura di), The Norton Anthology of English Literature, New York-London, Norton, 2 voll., vol. I.

bibliografia critica:

Stefano Manferlotti, Shakespeare, Salerno Editrice.

testi per il corso:

William Shakespeare, Sonnets (si suggerisce l’edizione con il testo a fronte a cura di A. Serpieri)

William Shakespeare, Hamlet

Studio individuale

Lo studente è tenuto a analizzare individualmente almeno due liriche di ciascuno dei seguenti autori: Philip Sidney, Edmund Spenser e William Shakespeare (cfr. Norton Anthology).

Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma d’esame studiando con attenzione le introduzioni e le note critiche che corredano tutti i testi – sia quelli analizzati durante le lezioni che quelli da studiare individualmente.

Devono anche studiare il saggio critico di E.M.W. Tillyard, The Elizabethan World Picture, London, Chatto & Windus.