Letteratura inglese I
Denominazione insegnamento in inglese: English Literature I
Lingua dell'insegnamento: inglese
Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/10
Docente:
Maria Milena Romero Allue' milena.romero@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
-
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà
- dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario;
- essere in grado di esprimersi e comunicare in lingua inglese (sia in forma orale che scritta);
- possedere competenze adeguate per ideare e sostenere commenti e argomentazioni;
- essere in grado di assimilare e interpretare le informazioni ricevute;
- essere in grado di elaborare giudizi critici autonomi;
- avere la capacità di analizzare criticamente testi e concetti del proprio campo di studi;
- sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
I have that within which passes show.
Durante il corso si studierà il ‘secolo d’oro’ della letteratura inglese, dedicando particolare attenzione a William Shakespeare e al carattere innovativo della sua produzione lirica e teatrale, sulla soglia tra il Rinascimento e il Manierismo.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede lezioni teoriche e lettura e analisi critica dei testi letterari in programma d’esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta in lingua inglese.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
manuale di storia della letteratura:
P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2 voll., vol. I
(in alternativa, si può adottare A. Sanders, The Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon, oppure R. Carter e J. McRae, The Routledge History of English Literature, New York-London, Routledge, oppure D. Daiches, A Critical History of English Literature, London, Secker and Warburg).
antologia:
M.H. Abrams, S. Greenblatt (a cura di), The Norton Anthology of English Literature, New York-London, Norton, 2 voll., vol. I.
bibliografia critica:
Stefano Manferlotti, Shakespeare, Salerno Editrice.
testi per il corso:
William Shakespeare, Sonnets (si suggerisce l’edizione con il testo a fronte a cura di A. Serpieri)
William Shakespeare, Hamlet
Studio individuale
Lo studente è tenuto a analizzare individualmente almeno due liriche di ciascuno dei seguenti autori: Philip Sidney, Edmund Spenser e William Shakespeare (cfr. Norton Anthology).
Note
Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.
Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma d’esame studiando con attenzione le introduzioni e le note critiche che corredano tutti i testi – sia quelli analizzati durante le lezioni che quelli da studiare individualmente.
Devono anche studiare il saggio critico di E.M.W. Tillyard, The Elizabethan World Picture, London, Chatto & Windus.