Letteratura inglese II

Antonella Riem antonella.riem@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Letteratura inglese I

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-       leggere, commentare con un approccio critico i testi analizzati, contestualizzandoli all’interno del periodo letterario/storico/culturale/ studiato, e collegandoli con gli altri autori studiati, identificandone le linee di pensiero fondanti e le peculiarità della scrittura.

Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione di testi in inglese (poesia, narrativa, saggistica), sviluppo delle capacità di sintesi e analisi dello studente/della studentessa

-       Capacità di applicare conoscenza e comprensione, contestualizzando le principali tematiche e problematiche storico-letterarie, testuali e critiche studiate

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio, capacità critica nell’affrontare lo studio della letteratura inglese anche da un punto di vista interdisciplinare

-       Abilità comunicative nella lingua inglese scritta e orale

-       Capacità di apprendimento e di approfondimento della letteratura inglese.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Poesia:

- John Milton, canto IV o IX del Paradise Lost

Quattro poesie a scelta di ciascuno dei seguenti autori:

- William Blake (da Songs of Innocence and Experience)

- William Wordsworth

- Percy Bysshe Shelley

- John Keats

teatro:

Un testo a scelta tra:

-William Shakespeare, Hamlet, Richard II, King Lear

- John Dryden, Marriage à la Mode

-William Etherege, The Man of Mode

- William Congreve, The Way of the World

narrativa:

Un testo a scelta tra:

Daniel Defoe, Robinson Crusoe

Jonathan Swift, Gulliver’s Travels

Laurence Sterne, Tristram Shandy

Jane Austen, Pride and Prejudice

Corso monografico: Samuel Taylor Coleridge’s Poetry: The One Life.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Attraverso lo studio di alcuni autori e testi relativi al programma previsto per la parte generale, il corso si propone di analizzare il cambiamento di gusto e di prospettiva nella produzione letteraria inglese (dall’epoca post-rinascimentale all’estetica romantica), contestualizzandone le principali tematiche e problematiche e, di conseguenza, sviluppando le capacità analitiche e critiche dello studente. In particolare il corso monografico si focalizzerà sull’influenza dell’induismo sulla poesia di Samuel Taylor Coleridge.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame si terrà in inglese: prova orale di lettura e commento di testi in lingua originale; discussione sui temi principali analizzati e sugli autori e i contesti; e una “tesina” (due cartelle dattiloscritte in INGLESE con relative note) su argomento a scelta del/la candidato/a, nell’ambito del Corso Monografico, da presentarsi il giorno dell’esame orale. Sarà data particolare importanza alla bibliografica critica sull’argomento segnalata dallo studente nella tesina.

Per quanto riguarda gli studenti frequentanti, sarà valutata anche la partecipazione attiva con brevi interventi durante le lezioni.

Si raccomanda di utilizzare le indicazioni di redazione contenute in: Centanni Monica, Daniotti Claudia, Pedersoli Alessandra, Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio, Pavia, Bruno Mondatori, 2004.

Testi/Bibliografia

Testo critico obbligatorio: Riem, Antonella, The One Life: Coleridge and Hinduism, Jaipur, India, Rawat, 2005.

Testi consigliati:

Storia della letteratura: Andrew Sanders: The Short Oxford History of English Literature, Oxford University Press, 3rd ed. 2004.

Antologia: The Norton Anthology of English Literature (2 vols), Stephen Greenblatt et al ed., W W Norton & Co Inc (Np).

Per la tesina:

Altro:

Pagnini, Marcello (a cura di), Il Romanticismo, Bologna, Il Mulino, 1986, (da p.7 a p.138)

Serpieri, Alessandro, La “Ballata” di Coleridge: il senso circolare, in Retorica e immaginario, Parma, Pratiche, 1986, pp. 301-31.

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, fotocopie, video, filmati, interviste, incontri con autori, poeti, critici.

Tesi di laurea

Letteratura inglese e Letterature in Inglese (Australia, India, West Indies, Africa, ecc.):

L’estasi nella poesia di John Donne; Romanticismo, in particolare l’opera di S.T. Coleridge e di J. Keats; W.B. Yeats e la teosofia; influssi dell’Induismo; “Orientalismo”; narrativa e poesia moderna e postmoderna, il postcoloniale e i partnership studies; il motivo del doppio; pluridentità e maschera; sense of place; il viaggio come quest metafisica; la figura della wild woman nella letteratura femminile” o femminista; fiaba, mito leggenda e folklore; science fiction; il nuovo paradigma scientifico in letteratura; rapporto spazio-tempo; la riscrittura nelle letterature di lingua inglese e l’approccio ecosolidale al testo letterario.