Letteratura russa III

Denominazione insegnamento (in inglese):

Russian Literature III

Lingua dell'insegnamento:

italiano

Crediti e ore di lezione:

9 cfu / 40 h

Settore scientifico disciplinare:

L-LIN/21

Docente:

Raffaella Faggionato raffaella.faggionato@uniud.it

PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

È richiesta una buona conoscenza della storia e della cultura europee.

Letteratura russa II

CONOSCENZE E ABILITA' DA ACQUISIRE

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Conoscere i momenti fondamentali della storia e della cultura letteraria russa dalle origini al 1840

-      Saper leggere, analizzare e commentare le opere letterarie prese in esame

PROGRAMMA/CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

Obiettivo del corso è avvicinare gli studenti alla letteratura russa presentata nel suo sviluppo e sullo sfondo della storia politica dei diversi periodi. Le tappe principali che si ripercorreranno sono: la nascita dello Stato russo e i primi monumenti letterari originali, le grandi riforme petrine che trasformano la Russia in una potenza europea, l’illuminismo settecentesco e la letteratura sentimentalistica, l’età di Alessandro I e il romanticismo, l'epoca della Restaurazione post-napoleonica, A.S. Puškin e la nascita della lingua letteraria moderna, la crisi del romanticismo e le tendenze interne al realismo ottocentesco. Si cercherà di fornire agli studenti gli strumenti di lettura essenziali per affrontare una cultura diversa e originale. La opere letterarie più significative verranno analizzate dal punto di vista delle forme e dei contenuti, degli stili e delle problematiche.

ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI

L’insegnamento prevede lezioni teoriche di inquadramento storico e critico e analisi testuali delle principali opere letterarie dell’epoca presa in esame, con lettura guidata dei passi più significativi.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame, in forma orale, farà particolare riferimento ai testi che sono stati oggetto delle letture, che lo studente dovrà saper adeguatamente inquadrare dal punto di vista storico-letterario e all'interno delle problematiche affrontate durante il corso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Appunti delle lezioni e dispensa, da integrare con: Storia della civiltà letteraria russa, vol. I: Dalle origini alla fine dell'Ottocento, Utet, Torino 1997 (parte III: La nuova letteratura - capp. III-V; parte IV: Preromanticismo e romanticismo - capp. II-III-IV).

Letture obbligatorie: N. M. Karamzin, La povera Lisa; A. N. Radiščev, Viaggio da Pietroburgo a Mosca; A. S. Puškin, I racconti di Belkin, La donna di picche, Evgenij Onegin, La figlia del capitano; M. Ju. Lermontov, Un eroe del nostro tempo; N. Gogol’, I racconti di Pietroburgo, Le anime morte; L. N. Tolstoj, Anna Karenina.

Lettura facoltativa consigliata: L. N. Tolstoj, Guerra e pace.

Altre letture, indicazioni bibliografiche e materiali utili verranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni.

STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Sarà messa a disposizione durante il corso una dispensa, predisposta dalla docente, in forma cartacea.

Materiali di approfondimento saranno inolte inseriti on line nella sezione “Materiali didattici”.

TESI DI LAUREA

La prof.ssa Faggionato segue tesi di ricerca e di traduzione negli ambiti della letteratura dell'Ottocento e del Novecento, e tesi di argomento storico e filosofico dal Settecento ai giorni nostri.

Note

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare il programma d’esame.