Letteratura slovena I

Docente:

Roberto Dapit roberto.dapit@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      conoscere il contesto storico-culturale e linguistico, gli autori e i contenuti delle opere principali del periodo;

-      dimostrare di aver compreso il sistema letterario del periodo trattato applicando le conoscenze acquisite e mettendo in relazione il contesto letterario sloveno con quello europeo e internazionale;

-      dimostrare autonomia di giudizio nonché abilità linguistiche e comunicative nelle situazioni interattive del lavoro di gruppo finalizzato all’ analisi delle opere

Programma/Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti alla conoscenza della letteratura slovena, esaminando gli autori, le opere e le principali linee di sviluppo nel periodo dal Realismo alla Moderna con richiami al panorama culturale e letterario internazionale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Durante le lezioni saranno discussi i profili degli autori, letti e analizzati brani di opere letterarie in lingua originale sorte nel periodo considerato. Gli studenti sono invitati a collaborare all’analisi e alla discussione relativa ai contenuti delle opere sia individualmente che nell’ambito di attività di gruppo.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova orale

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

J. KOS, Primerjalna zgodovina slovenske literature, Ljubljana, Mladinska knjiga, 2001.

J. KOS, Pregled slovenskega slovstva, Ljubljana, DZS, 2010.

B. MERIGGI, La letteratura slovena, in IDEM, Le letterature della Jugoslavia, Firenze – Milano, Sansoni – Accademia (Le letterature del mondo, 24), 1970.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, dvd, ppt, materiali on-line

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.