Lingua e letteratura friulana

Docente:

Piera Rizzolatti piera.rizzolatti@uniud.it

Programma/Contenuti dell’insegnamento

1. Dal latino al friulano.
    2. Le antologie delle letteratura friulana.
    3. I primi documenti scritti del friulano. Testi non letterari (gli esercizi di versione e la scrittura notarile).
    4. Primi testi letterari cividalesi (Piruç myò doç; Biello dumnlo): caratteri linguistici e interpretazione letteraria.
    5. Il Soneto furlan. Storia e problematiche linguistiche.
    6. Il repertorio laudistico a Udine e a Pordenone. Esempi di laudi.
    7. Il primo Cinquecento a Udine e i componimenti burleschi per le nozze Amaseo-Del Torso.
    8. L’elogio del friulano. Versi friulani di Nicolò Morlupino, Girolamo Biancone, Girolamo Sini.
    9. Il travestimento dell’Orlando Furioso. Versi friulani per Lepanto. Tentativi teatrali (Mariazi e dialoghi tra contadini).
    10. Un autore veneto-friulano: Giovan Battista Donato. La società letteraria oltre il Tagliamento.
    11. Le accademie. La brigata udinese.
    12. Un poeta plurilingue: Eusebio Stella.
    13. Ermes di Colloredo.
    14. La scrittura a Gorizia nel Seicento. La stagione degli almanacchi.
    15. Pietro Zorutti.
    16. Caterina Percoto. Leggende ed educazione della donna.
    17. La letteratura popolare (villotte, racconti popolari, filastrocche, proverbi).
    18. Giuseppe Malattia della Vallata.
    19. Giuseppe Marchetti e Risultive. Giso Fior. Renato Appi.
    20. Pasolini e l’Academiuta.
    21. Novella Cantarutti.
    22. Amedeo Giacomini. Elio Bartolini.
    23. La nuova poesia friulana (Leonardo Zanier, Giorgio Ferigo, Ida Vallerugo, Federico Tavan, Pierluigi Cappello).
    24. La nascita del romanzo friulano
    25. I gruppi letterari. I premi letterari. La poesia in musica.

Testi/Bibliografia

Bibliografia generale: Gianfranco D’Aronco, Nuova antologia della letteratura friulana, Udine, Ribis, 1982; Giacomo Vit e Giuseppe Zoppelli (a cura di), Fiorita periferia. Itinerari nella nuova poesia in friulano, Pasian di Prato, Campanotto, 2002; Giacomo Vit e Giuseppe Zoppelli (a cura di), Tiara di cunfìn, Pordenone, Biblioteca civica, 2011.

Indicazioni bibliografiche su specifici argomenti e autori verranno fornite nel corso delle lezioni a richiesta degli studenti.

Si prevede la presenza a talune lezioni di autori ed esperti di specifici settori.

Tesi di laurea

La docente è disponibile a seguire tesi di laurea di primo o di secondo grado sugli argomenti oggetto del corso.

Note

Il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 la docente riceverà gli studenti del corso nel proprio studio di via Mantica.