Lingua e letteratura ladina

Denominazione insegnamento in inglese: Ladin language and literature

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/09

Docente:

Federico Vicario federico.vicario@uniud.it

Pagina web personale:

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/a studente/ssa dovrà raggiungere una buona conoscenza dei principali temi riguardanti la linguistica ladina e alpina, in prospettiva diacronica e sincronica, e sviluppare la capacità di valutare i programmi di politica linguistica avviati dalle singole comunità per la promozione e la valorizzazione delle lingue locali.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di fornire elementi sulla storia linguistica e letteraria del ladino dolomitico e delle contermini varietà alpine; confronti tipologici verranno offerti, in particolare, con il friulano e il romancio, al fine di inquadrare, dal punto di vista storico e metodologico, la “questione ladina”.

Particolare attenzione sarà assegnata, inoltre, all’esame di recenti strumenti di promozione e di politica linguistica (dizionari dell’uso moderno, strumenti didattici).

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Lezioni frontali e illustrazione di fonti bibliografiche a stampa e disponibili in rete (atlanti linguistici, siti degli organismi deputati allo svolgimento di azioni di promozione linguistica).

Modalità di verifica dell’apprendimento

Esame orale.

Testi/Bibliografia

• Ascoli, G.I. 1873. Saggi ladini. “Archivio Glottologico Italiano” 1: 1-537.
  • Battisti, C. 1937. Storia della “questione ladina” dalle origini ai nostri giorni. Firenze, Le Monnier.
  • Pellegrini, G.B. 1972. Saggi sul ladino dolomitico e sul friulano. Bari, Adriatica.
  • Vicario, F. 2011. Lezioni di linguistica friulana. Udine, Forum (II edizione).
  • Appunti dalle lezioni

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, presentazioni in power point.

Tesi di laurea

Il docente è disponibile a seguire tesi di laurea aventi ad oggetto la linguistica ladina e alpina, in prospettiva diacronica e sincronica.

Note

Il docente è disponibile ad assegnare programmi personalizzati per gli studenti non frequentanti.