Lingua francese II

Pagina web personale:

Prerequisiti e propedeuticità

Prerequisiti:

-          conoscenza del lessico di base, della morfologia francese e della sintassi francese di base;

-          saper comprendere gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari;

-          saper usare espressioni e frasi semplici per descrivere argomenti familiari;

-          saper prendere semplici appunti e scrivere brevi messaggi riguardanti bisogni immediati.

Propedeuticità: superamento della prova scritta e della prova orale di Lingua francese I.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      acquisire un lessico di base più esteso e alcune nozioni del metalinguaggio linguistico;

-      acquisire nozioni di sintassi francese di livello medio-progredito;

-      saper comprendere un discorso di una certa lunghezza e complessità su questioni d’attualità;

-      saper descrivere esperienze e avvenimenti, saper dare opinioni e impressioni personali;

-      saper scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti;

-      saper condurre una riflessione linguistica sulle nozioni di sintassi apprese.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso intende essere un avviamento alla riflessione teorica sulla struttura della sintassi del francese contemporaneo, permettendo con ciò l’approfondimento delle conoscenze lessicali e morfosintattiche acquisite durante il primo anno. Si prevede un'introduzione alla letteratura scientifica in linguistica francese su lessicologia e sintassi, con l'obiettivo di padroneggiarne la terminologia e alcune nozioni fondamentali.

Il corso è di 40 ore e avrà inizio nel secondo semestre, ma sarà affiancato sin dal primo semestre da esercitazioni (“lettorato”) tenute dalla dott.ssa Sabrina Tossut. Si raccomanda vivamente la frequenza regolare al fine di raggiungere gli obiettivi formativi richiesti per l’esame.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni. È previsto che gli studenti leggano e producano piccoli elaborati e brevi “exposés” orali durante l’anno.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta di dettato, grammatica e composizione, e in una prova orale sui contenuti del corso istituzionale. Si prevedono dei “contrôles continus” nel corso dell’anno. La finalità è di accertare la conoscenza e comprensione delle nozioni impartite durante il corso e la capacità di applicare tali nozioni.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Joëlle Gardes-Tamine, 2010, La grammaire : Tome 2, Syntaxe, Armand Colin, 5a edizione.

L. Parodi, M. Vallacco, 2010, Grammathèque, CIDEB.

Dizionari consigliati

Le Petit Robert 2015, Paris, LeRobert, 2015.

Ulteriori riferimenti verranno dati nel corso delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Testi in programma, fotocopie, laboratorio informatico. Una sintesi del materiale sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle.

Tesi di laurea

La docente assegna tesi riguardanti la sintassi francese e la sintassi comparata italiano francese; il malinteso conversazionale in francese e fra italiano e francese; le varietà del francese (francofonia, Canada).

Note

Gli studenti che hanno scelto questo esame come lingua C e gli studenti il cui esame è mutuato da altri corsi di laurea sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame.