Lingua francese III

Prerequisiti e propedeuticità

Lingua francese II

Programma
Il corso comprende una parte generale, trattata nell’ambito delle esercitazioni linguistiche, e una parte monografica (40 ore) svolta dal docente. Il corso si svolgerà interamente in lingua francese.

Parte generale - Approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche e comunicative del francese contemporaneo, orale e scritto, con particolare riferimento alla traduzione di testi anche letterari.

Parte monografica - Introduction à l’analyse du texte narratif : la "machine" narrative; structures, composantes et fonctions du récit. Analyse des Contes de Charles Perrault.

Bibliografia

1. Charles Perrault, Histoires ou contes du temps passé, 1697; il testo è disponibile anche sul sito Gallica della BNF di Parigi (gallica.bnf.fr) o al seguente indirizzo: http://fr.wikisource.org/wiki/Contes_ou_Histoires_du_temps_passé.
  2. Vladimir Propp, Morphologie du conte, Seuil, 1970;
  3. un testo di introduzione alla narratologia a scelta fra i seguenti:
  • · Jean-Michel Adam, Françoise Revaz, L'analyse des récits, Paris, Seuil, 1996;
  • · Yves Reuter, L'analyse du récit, Paris, Armand Colin, 2005.

Bibliografia complementare:

1. Marc Soriano, Les Contes de Perrault, culture savante et traditions populaires, Paris, Gallimard, 1968;
  2. Bruno Bettelheim, Psychanalyse des contes de fées, Paris, Robert Laffont 1976, rééed. Pocket, 1999.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso.

Prove di esame
L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prima è propedeutica alla seconda. L’orale si svolge obbligatoriamente in lingua francese. Per portare all’esame il programma da frequentanti occorre essere presenti ad almeno il 70% delle lezioni. Le esercitazioni linguistiche svolte dal collaboratore ed esperto linguistico sono parte integrante del corso e gli studenti sono pertanto tenuti a frequentarle con assiduità.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.

Calendario, orario e sede delle lezioni e delle esercitazioni
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre con orario e sede da definire.

Le esercitazioni linguistiche avranno durata annuale con orario e sede da definire.

Tesi di Laurea
Argomenti di storia della linguistica di area francese. Analisi testuali di opere narrative.