INFORMAZIONI SU

Lingua inglese II

Denominazione insegnamento in inglese: English Language II

Lingua dell'insegnamento: inglese

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/12

 

Docente:

Rosalia Di Nisio rosalia.dinisio@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Lingua inglese I

Conoscenze e abilità da acquisire

Capacità relative alle discipline:
- Sviluppare le competenze linguistiche verso il livello C1 attraverso il corso con i lettori e durante il corso monigrafico;
- Conoscere e comprendere la prospettiva pragmatica nell'analisi del discorso;
- Sapere applicare l'impianto teorico dell'analisi del discorso ad un testo secondo la prospettiva pragmatica;
- Sapere organizzare l'analisi del testo in argomentazione scritta.

Capacità trasversali /soft skills
- Sviluppare autonomia di giudizio attraverso l'analisi critica di testi di varia natura;
- Ampliare le abilità comunicative attraverso l'interazione con i propri pari e con la docente e la riflessione continua sulle componenti della competenza comunicativa;
- Rafforzare e sviluppare capacità di apprendimento attraverso l'applicazione consapevole di nuove prospettive teoriche all'analisi testuale.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Analisi del discorso e pragmatica:
- testo e discorso: coesione e coerenza
- atto di comunicazione: ruolo del mittente e del destinatario nella comprensione del messaggio;
- competenza comunicativa: atto di parola (speech act), contesto, cultura, schema, referenza, inferenza, presupposizione, implicatura;
- conversazione, massime di Grice, cooperazione e politeness nell'interazione;
- livelli linguistici dell'atto di parola: locutionary, illocutionary e perlocutionary;
- pragmatica e analisi di un testo letterario letterario.

Il corso è completato da un ciclo di esercitazioni («lettorato») che verterà sulle competenze linguistiche e comunicative scritte e orali della lingua inglese.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:
- introduzione frontale dei principali concetti di analisi del discorso e pragmatica;
- attività laboratoriali dalla comprensione e analisi di testi all'organizzazione scritta degli esiti dell'analisi in forma argomentativa. Esse comprenderanno momenti di lavori di gruppo e sintesi in plenaria.
Le fonti dei materiali saranno di vario tipo, come testi letterari, stampa, video, discorsi ufficiali, e di varia provenienza geografica, così da permettere anche la riflessione sulle varietà di inglese nel mondo.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in
- una prova scritta di lingua (verso il livello C1) relativa al programma di lettorato;
- una prova scritta di analisi di un testo, secondo la prospettiva pragmatica, organizzata in forma di argomentazione;
- una prova orale successiva al superamento delle due prove scritte precedenti. Essa avrà avvio dalla discussione della prova scritta di analisi di un testo e proseguirà con approfondimenti della teoria sviluppata durante il corso.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Yule G. 1996. Pragmatics. Oxford: O.U.P.
Widdowson H.G. 2007. Discourse Analysis. Oxford: O.U.P.

Strumenti a supporto della didattica

La sintesi delle lezioni frontali e delle esercitazioni sarà resa disponibile in Esse3 alla voce 'materiali didattici'.