Lingua russa I

Denominazione insegnamento in inglese: Russian Language I

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore (+ 20 ore di esercitazioni propedeutiche)

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/21

Docente:

Rosa Anna Giaquinta rosanna.giaquinta@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Importante prerequisito è una buona padronanza della lingua italiana.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente/La studentessa dovrà conoscere e padroneggiare il sistema grafico del russo, le principali norme che regolano la morfologia e le principali strutture sintattiche; sarà in grado di leggere, tradurre, commentare e riesporre brevi testi; assimilerà i più correnti modelli di conversazione e un lessico di base, in modo da poter affrontare una corretta comunicazione, sia scritta che orale, a livello elementare.

Risultati di apprendimento attesi:

-       conoscere il sistema morfologico di base della lingua russa, possedere un bagaglio lessicale di base, riconoscere strutture comunicative standard;

-       partecipare in modo attivo a semplici conversazioni di argomento legato alla vita quotidiana, impiegando le conoscenze morfosintattiche acquisite. Leggere e comprendere testi semplici, produrre brevi testi in forma scritta;

-       saper riconoscere, adeguatamente guidati, la natura dei propri errori di tipo morfosintattico più comuni;

-       reagire in modo semplice ma adeguato a domande, affermazioni, richieste;

-       saper organizzare lo studio dei diversi aspetti della lingua alternando lo studio individuale alle attività di esercitazione in classe con i collaboratori linguistici e all’interazione con i compagni e gli insegnanti.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Durante il corso verranno fornite le nozioni fondamentali di fonetica, fonologia, morfologia e sintassi della lingua russa, e sulla base di un approccio essenzialmente comunicativo verranno sviluppate ed esercitate le attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta, di testi semplici su argomenti di carattere quotidiano. La frequenza alle esercitazioni propedeutiche (20 ore nel 1° semestre) e alle lezioni è caldamente consigliata.

Sia nel primo che nel secondo semestre il corso è integrato da esercitazioni linguistiche svolte dai collaboratori ed esperti linguistici; il corso avrà quindi carattere annuale.  La frequenza alle esercitazioni dei collaboratori linguistici è caldamente consigliata.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

lezioni frontali ed esercitazioni propedeutiche della docente, esercitazioni con i collaboratori linguistici.

Per gli studenti/le studentesse che possano avvertire la necessità di riprese e approfondimenti, sono previsti incontri di recupero su singoli temi, che si ripeteranno a cicli nel corso sia del primo che del secondo semestre.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Nel corso sia del primo che del secondo semestre saranno effettuate alcune prove parziali, che avranno principalmente lo scopo di rendere consapevole lo studente/la studentessa dei risultati raggiunti in ogni determinata fase e di eventuali lacune o debolezze. I voti delle prove parziali concorrono al voto finale dell’esame; inoltre, chi ha sostenuto e superato tutte le prove parziali sosterrà la parte scritta dell’esame finale in forma ridotta.

L’esame finale consta di due parti, una scritta e una orale. Il test scritto è composto da esercizi di morfologia, sintassi, pragmatica, traduzione da e verso il russo. Superato il test si accede alla prova orale, durante la quale lo studente/la studentessa dovrà mostrarsi in grado di leggere, tradurre, riassumere e commentare dal punto di vista grammaticale le letture affrontate durante il corso, nonché di sostenere una semplice conversazione in lingua.

Testi/Bibliografia

Manuale adottato:

I. Osipova, Ključ. Manuale di lingua russa per principianti, Budapest, Corvina, 2005

NB: il manuale non è in commercio in Italia e sarà fornito dalla docente previa prenotazione alla prima lezione.

Altri testi di riferimento:

S.A. Chavrònina, A.I. Širočénskaja, Il russo. Esercizi, Mosca - Roma, Russkij jazyk - Il Punto, 2007.

F. Fici, S. Fedòtova, La lingua russa del 2000, Firenze, Le Lettere, 2008.

F. Fici, N. Žùkova, La lingua russa del 2000. 2. Grammatica e comunicazione, Firenze, Le Lettere, 2009.

I.M. Pùl’kina, Il russo. Grammatica pratica con esercizi, Mosca - Genova, Russkij jazyk - Edest, 1991 (fuori commercio, reperibile in biblioteca).

C. Cévese, Ju. Dobrovòlskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Morfologia: teoria ed esercizi, Milano, Hoepli, 2000 (limitatamente alle parti che verranno trattate durante il corso).

Strumenti a supporto della didattica

Testi forniti in classe, esercizi e materiali di supporto messi a disposizione on line su “Materiali didattici”. All’interno del corso, per gli studenti/le studentesse che dovessero riscontrare difficoltà nel seguire il ritmo delle lezioni sono previsti degli incontri di recupero su singoli temi, che si ripeteranno a cicli nel corso sia del primo che del secondo semestre (nell’ambito del programma «Da studente a studente»).

Gli studenti/Le studentesse possono inoltre utilizzare autonomamente il laboratorio di self-access del CLAV (Centro Linguistico e Audiovisivi), sito in via Zanon 6, piano terra (consultare gli orari di apertura ai seguenti indirizzi web:

Note

La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni e ai lettorati è vivamente consigliata. Gli studenti/Le studentesse non frequentanti sono tenuti/e a contattare regolarmente la docente per chiarimenti sul programma.