Lingua tedesca I
Denominazione insegnamento in inglese: German Language I
Lingua dell'insegnamento: italiano e tedesco
Crediti e ore di lezione: 9 CFU (40 ore modulo del docente + 120 ore lettorato per principianti assoluti + 100 ore lettorato per falsi principianti + 50 ore lettorato per progrediti)
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/14
Docente:
Federico Collaoni federico.collaoni@libero.it
Prerequisiti e propedeuticità
-
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- saper riconoscere le strutture grammaticali di vari tipi di testi autentici e i principali meccanismi di formazione di parola;
- saper comprendere brevi messaggi e i contenuti globali di un enunciato più complesso
- saper produrre brevi testi scritti del contesto quotidiano
- saper interagire oralmente su temi quotidiani
- saper rispondere a domande di verifica e svolgere brevi esercizi applicativi sui temi del corso, in particolare:
- saper descrivere, anche attraverso il commento di testi analizzati a lezione, le fasi salienti della storia della lingua tedesca
- saper riflettere sulle principali caratteristiche della lingua tedesca e di quella italiana ai vari livelli d’analisi, confrontando ad esempio strategie di formazione di parola, valenze verbali e strutture morfosintattiche.
Capacità relative alle discipline:
- Conoscere e comprendere
- Capacità di comprendere ed applicare le conoscenze apprese
Capacità trasversali /soft skills
- Autonomia di giudizio
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendimento
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il programma si articola in due parti:
Il modulo del docente, tenuto in italiano e in tedesco, discute alcuni aspetti fondamentali di linguistica (p.e. le principali differenze strutturali tra il tedesco e l’italiano) sulla base di testi giornalistici e letterari in una prospettiva interculturale. Il corso si propone di riflettere scientificamente sulla lingua tedesca, considerando in particolare l’analisi semantica e strutturale dei diversi aspetti grammaticali. Scopo del corso sarà di chiarire inoltre i vari processi evolutivi del tedesco nei suoi caratteri essenziali.
Le esercitazioni linguistiche (tre corsi a seconda dei prerequisiti degli studenti) si propongono di portare gli studenti al livello B1 del Quadro comune di riferimento europeo.
Il corso è finalizzato a creare una base solida di competenze pratiche nella lettura, nell’ascolto e nella produzione scritta e orale in situazioni di vita quotidiana, come per es. il lavoro, lo studio universitario, il tempo libero ecc.
Principianti assoluti: 120 ore tenute dalla dott.ssa Schuler.
Falsi principianti: 100 ore tenute dalla dott.ssa Krottenmüller.
Progrediti: 50 ore tenute dalla dott.ssa Schuler.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Il modulo del docente, tenuto in lingua italiana e in lingua tedesca, prevede in alternanza parti frontali e parti seminariali con letture e discussioni in aula.
Le esercitazioni linguistiche prevedono la frequenza e la partecipazione attiva.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti scritte e una orale
1° parte dello scritto: verifica delle competenze linguistiche al livello B1 (ascolto, comprensione, scrittura, grammatica e lessico): durata 3 ore.
2° parte dello scritto: verifica dei contenuti del modulo del docente in lingua tedesca; durata 1 ora.
Il colloquio sui contenuti del modulo del docente si terrà in lingua tedesca.
Gli studenti delle lauree magistrali che hanno scelto tedesco come Lingua C affronteranno un esame articolato in una parte scritta di due ore (una combinazione di domande sui contenuti del modulo ed esercizi di lingua) e una orale in lingua tedesca che verte sui contenuti del modulo del docente.
Modelli degli esami saranno forniti su www.materialididattico.uniud.it.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Modulo docente
C. Di Meola, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia. Nuova edizione rivista e ampliata, Roma, Bulzoni 2007.
Foschi/Hepp, Manuale di storia della lingua tedesca, Napoli, Liguori Editore, 2003.
S. Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca, Rosenberg & Sellier, 2007.
S. Bosco Coletsos (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sontattici, lessicali e fonetici, Edizioni dell’Orso, 1997, pp. 15-91, pp. 205-221.
P. Ernst, Deutsche Sprachgeschichte, UTB basics, 2005.
Lettorato
DaF Kompakt A1-B1, Lehrbuch, Klett 2010
DaF Kompakt A1-B1, Übungsbuch, Klett 2011.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno fornite dal docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it.
Strumenti a supporto della didattica
Dispensa sull’argomento del corso.
Durante le lezioni saranno usati presentazioni power-point, fotocopie e materiali multimediali.
Tesi di laurea
Le tesi verteranno su argomenti inerenti la linguistica tedesca.
Note
Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al seminario e alle esercitazioni. Tutti coloro che per vari motivi non possono partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con il docente il programma dettagliato per l’esame orale presentandosi di persona nell’orario di ricevimento.