Lingua tedesca I

Denominazione insegnamento in inglese: German Language I

Lingua dell'insegnamento: italiano e tedesco

Crediti e ore di lezione: 9 CFU (40 ore modulo del docente + 120 ore lettorato per principianti assoluti + 100 ore lettorato per falsi principianti + 50 ore lettorato per progrediti)

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/14

Docente:

Federico Collaoni federico.collaoni@libero.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      saper riconoscere le strutture grammaticali di vari tipi di testi autentici e i principali meccanismi di formazione di parola;

-      saper comprendere brevi messaggi e i contenuti globali di un enunciato più complesso

-      saper produrre brevi testi scritti del contesto quotidiano

-      saper interagire oralmente su temi quotidiani

-      saper rispondere a domande di verifica e svolgere brevi esercizi applicativi sui temi del corso, in particolare:

-      saper descrivere, anche attraverso il commento di testi analizzati a lezione, le fasi salienti della storia della lingua tedesca

-      saper riflettere sulle principali caratteristiche della lingua tedesca e di quella italiana ai vari livelli d’analisi, confrontando ad esempio strategie di formazione di parola, valenze verbali e strutture morfosintattiche.

Capacità relative alle discipline:

-      Conoscere e comprendere

-      Capacità di comprendere ed applicare le conoscenze apprese

Capacità trasversali /soft skills

-      Autonomia di giudizio

-      Abilità comunicative

-      Capacità di apprendimento

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il programma si articola in due parti:

Il modulo del docente, tenuto in italiano e in tedesco, discute alcuni aspetti fondamentali di linguistica (p.e. le principali differenze strutturali tra il tedesco e l’italiano) sulla base di testi giornalistici e letterari in una prospettiva interculturale. Il corso si propone di riflettere scientificamente sulla lingua tedesca, considerando in particolare l’analisi semantica e strutturale dei diversi aspetti grammaticali. Scopo del corso sarà di chiarire inoltre i vari processi evolutivi del tedesco nei suoi caratteri essenziali.

Le esercitazioni linguistiche (tre corsi a seconda dei prerequisiti degli studenti) si propongono di portare gli studenti al livello B1 del Quadro comune di riferimento europeo.

Il corso è finalizzato a creare una base solida di competenze pratiche nella lettura, nell’ascolto e nella produzione scritta e orale in situazioni di vita quotidiana, come per es. il lavoro, lo studio universitario, il tempo libero ecc.

Principianti assoluti: 120 ore tenute dalla dott.ssa Schuler.

Falsi principianti: 100 ore tenute dalla dott.ssa Krottenmüller.

Progrediti: 50 ore tenute dalla dott.ssa Schuler.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il modulo del docente, tenuto in lingua italiana e in lingua tedesca, prevede in alternanza parti frontali e parti seminariali con letture e discussioni in aula.

Le esercitazioni linguistiche prevedono la frequenza e la partecipazione attiva.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti scritte e una orale

1° parte dello scritto: verifica delle competenze linguistiche al livello B1 (ascolto, comprensione, scrittura, grammatica e lessico): durata 3 ore.

2° parte dello scritto: verifica dei contenuti del modulo del docente in lingua tedesca; durata 1 ora.

Il colloquio sui contenuti del modulo del docente si terrà in lingua tedesca.

Gli studenti delle lauree magistrali che hanno scelto tedesco come Lingua C affronteranno un esame articolato in una parte scritta di due ore (una combinazione di domande sui contenuti del modulo ed esercizi di lingua) e una orale in lingua tedesca che verte sui contenuti del modulo del docente.

Modelli degli esami saranno forniti su www.materialididattico.uniud.it.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Modulo docente

C. Di Meola, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia. Nuova edizione rivista e ampliata, Roma, Bulzoni 2007.

Foschi/Hepp, Manuale di storia della lingua tedesca, Napoli, Liguori Editore, 2003.

S. Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca, Rosenberg & Sellier, 2007.

S. Bosco Coletsos (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sontattici, lessicali e fonetici, Edizioni dell’Orso, 1997, pp. 15-91, pp. 205-221.

P. Ernst, Deutsche Sprachgeschichte, UTB basics, 2005.

Lettorato

DaF Kompakt A1-B1, Lehrbuch, Klett 2010

DaF Kompakt A1-B1, Übungsbuch, Klett 2011.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno fornite dal docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it.

Strumenti a supporto della didattica

Dispensa sull’argomento del corso.

Durante le lezioni saranno usati presentazioni power-point, fotocopie e materiali multimediali.

Tesi di laurea

Le tesi verteranno su argomenti inerenti la linguistica tedesca.

Note

Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al seminario e alle esercitazioni. Tutti coloro che per vari motivi non possono partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con il docente il programma dettagliato per l’esame orale presentandosi di persona nell’orario di ricevimento.