Lingua tedesca III

Denominazione insegnamento in inglese: German Language III

Lingua dell'insegnamento: tedesco

Crediti e ore di lezione: 9 CFU (40 ore modulo della docente + 100 ore lettorato)

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/14

Docente:

Sonja Kuri sonja.kuri@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Esame di Lingua tedesca II, livello linguistico B2 nella lettura, nell’ascolto e nell’esposizione orale, B1.2 nella scrittura.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      acquisire approcci differenti di analisi testuale e stilistica nonché la terminologia specifica

-      sapere analizzare diversi tipi di testo con particolare riguardo a testi argomentativi

-       riconoscere rapporti e caratteri delle norme linguistiche

-       riconoscere i nessi argomentativi impliciti ed espliciti

-       riflettere su questioni culturali e interculturali dei testi  in prospettiva sia sincronica che diacronica

-       ampliare il repertorio  linguistico con particolare riguardo agli strumenti linguistici per la caratterizzazione dell’enunciato (connettori, verbi quali pensare, riflettere, presumere, attendere, avverbi ecc.

Abilità inerenti la disciplina:

-       Conoscenza e comprensione

-       Comprensione e capacità di applicare le conoscenze apprese

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio

-       Abilità comunicative

-       Capacità di apprendimento

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il programma si articola in due parti.

il modulo dalla docente, tenuto completamente in lingua tedesca, prevede l’analisi strutturale e linguistica di testi giornalistici, pubblicitari, amministrativi, burocratici e letterari, prestando particolare attenzione alle varietà d’uso del tedesco contemporaneo in rapporto ai vari ambienti e canali della comunicazione. Verranno inoltre considerate e analizzate le relazioni tra tipologie e generi testuali diversi in una prospettiva interculturale.

Le esercitazioni linguistiche hanno come obiettivo il raggiungimento del livello C1 del Quadro comune di riferimento europeo nelle competenze ricettive e del livello B2.2. nelle competenze produttive. 100 ore tenute dalla dott.ssa Lisa Krottenmüller.

Complessivamente il programma avrà carattere annuale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il modulo dalla docente, tenuto completamente in lingua tedesca, alterna la lezione frontale ad attività di tipo seminariale incentrate sulla lettura e l’analisi dei testi scelti e messi a disposizione degli studenti in una dispensa all’inizio del corso.

Le esercitazioni linguistiche prevedono la partecipazione attiva e costante alle lezioni

Modalità di verifica dell’apprendimento

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame scritto e un colloquio.

La parte scritta consisterà in una verifica delle competenze linguistiche a livello C1 (ascolto, comprensione) e B2.2. (scrittura, grammatica e lessico) e in un’analisi di un testo sulla base di quanto esposto a lezione dalla docente; durata ca. 4 ore.

Modelli degli esami saranno forniti su www.materialididattico.uniud.it.

Il colloquio sui contenuti del modulo della docente si terrà in lingua tedesca e verterà prevalentemente sull’applicazione delle metodologie d’analisi testuale su 5 testi scelti dallo studente.

Testi/Bibliografia

Costituiscono materiale di studio per l’esame:

Modulo

H. Weinrich, Textgrammatik der deutschen Sprache, Mannheim, u.a., Olms, 20032.

U. Engel, Deutsche Grammatik, Julius Groos Verlag, Heidelberg, 1988.

K. Brinker, Linguistische Textanalyse. Eine Einführung in Grundbegriffe und Methoden. Erich Schmidt Verlag, 2005.

K. Adamzik, Textlinguistik. Eine einführende Darstellung. Niemeyer, 2004.

Gansel/Jürgens, Textlinguistik und Textgrammatik - Eine Einführung. Westdeutscher Verlag, 2002.

U. Fix, Texte und Textsorten – sprachliche, kommunikative und kulturelle Phänomene, Frank & Timme, 2008.

E. Rößler, Intertextualität in Zeitungstexten – ein rezeptionsorientierter Zugang, in: Klein/Fix (Hrsg.), Textbeziehungen, Stauffenburg, 1997, S. 235-255.

Ch. Fandrych/M. Thurmair, Textsorten im Deutschen, Stauffenburg, 2011. (Vorwort S. 11-34, Textsortenanalysen S. 36-51, S. 114-135, S. 301-319.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti dalla docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it.

Lettorato

Mittelpunkt B2.2, Klett.

Mittelpunkt C1 Klett.

Strumenti a supporto della didattica

Dispensa sull’argomento del corso.

Durante le lezioni saranno usate presentazioni in power point e fotocopie.

Inoltre gli studenti avranno accesso alla piattaforma www.wrilab2.eu che offre materiali didattici per il miglioramento delle competenze testuali con particolare riguardo alla scrittura dei testi argomentativi.

Tesi di laurea

Le tesi verteranno su argomenti inerenti la linguistica tedesca.

Note

Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al seminario e alle esercitazioni. Tutti coloro che per vari motivi non possono partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con la docente il programma dettagliato per l’esame orale presentandosi di persona nell’orario di ricevimento.