Linguistica generale

Raffaella Bombi raffaella.bombi@uniud.it

Pagina web personale:

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

Acquisire una solida formazione di base negli studi linguistici nonché gli strumenti e i metodi per una adeguata conoscenza dei livelli di analisi, delle metodologie e delle principali teorie linguistiche con riferimento sia agli aspetti storici sia a quelli funzionali e strutturali delle lingue. Si prenderanno in particolare in esame i processi di mutamento endogeni ed esogeni, i fenomeni del plurilinguismo e dell’interferenza.

Capacità relative alle discipline:

-       Acquisire capacità di riflessione metalinguistica e di conoscere e comprendere  i processi della comunicazione linguistica

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio

-       Abilità comunicative

-       Capacità di apprendimento

Programma/Contenuti dell’insegnamento

L’insegnamento si propone di avviare lo studente allo studio scientifico del fenomeno ‘lingua’ e di fornire un inquadramento teorico-metodologico generale negli studi linguistici.

Il Corso è articolato in due parti.

La prima parte intende presentare le nozioni di teoria linguistica: le proprietà costitutive del linguaggio umano, la lingua come sistema di segni, come strumento di comunicazione e come principio di interpretazione della realtà,  la sua articolazione per livelli di analisi (fonetica, fonologia, morfologia, semantica, lessico);  linguistica saussuriana; principi generali dI linguistica storico-comparativa con riferimento ai problemi del mutamento linguistico, i metodi della linguistica diacronica e sincronica; i principali criteri di classificazione delle lingue.

Nella seconda parte si affronteranno i fenomeni del plurilinguismo e della variazione; la linguistica del contatto  e le tipologie dei fenomeni di interferenza linguistica  con particolare riguardo per gli anglicismi in italiano.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: lezioni; attività seminariali; presentazione di materiali didattici.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

G. Berruto – M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet Università, 2011

R. Bombi, La  linguistica del contatto. Tipologie di anglicismi nell’italiano contemporaneo e riflessi metalinguistici, Roma, Il Calamo, 2009 (II edizione)

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici

Tesi di laurea

La docente è disponibile a concordare tesi su argomenti di linguistica generale e  di linguistica del contatto.

Note

La frequenza delle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame.