INFORMAZIONI SU

Storia dell'Europa

Denominazione insegnamento in inglese: History of Europe

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-STO/02

 

Docente:

Andrea Zannini andrea.zannini@uniud.it

Pagina web personale:

people.uniud.it/page/andrea.zannini

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenza generale della storia Europea: periodizzazioni, concetti, principali processi, eventi e personaggi significati.

Conoscenze e abilità da acquisire

Il corso mira a ricostruire alcune tappe fondamentali nel processo di costruzione dell'idea di Europa e della realizzazione pratica di tale entità storica, dall'età neolitica al presente contemporaneo. Gli intrecci linguistici, culturali, sociali e politici alla base di tale processo storico vengono considerati nella loro dimensione di lungo periodo e nella prospettiva della formazione di un soggetto - l'Europa, appunto - nel quale diversità e omogeneità convivono da sempre. L'obiettivo formativo principale, dunque, è far riflettere sul presente alla luce del processo plurimillenario che ha consentito il formarsi di una specificità europea.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di ricostruire nelle sue grandi linee la storia dell’Europa (e della sua idea) dalle radici mitologiche e geografiche fino alla costituzione dell’Unione Europa e all’attuale Europa dei Ventisette. L’obiettivo è quello di considerare quali elementi abbiano contribuito a formare l’unità europea fino alla sua attuale, e discussa, “identità”. Sarà, di conseguenza, prestata attenzione agli aspetti linguistici, culturali, religiosi, sociali, economici e politici dello sviluppo storico del continente.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

-

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in un compito scritto a domande aperte.

Testi/Bibliografia

Frequentanti: A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, Il Mulino, 2015; H. Mikkeli, Europa. Storia di un’idea e di un’identità, Il Mulino, 2002.

Non frequentanti: A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, Il Mulino, 2015; P. Rossi, L’identità europea, Il Mulino, 2007.

Strumenti a supporto della didattica

-