Storia della filosofia

Brunello Lotti brunello.lotti@uniud.it

Pagina web personale:

Prerequisiti e propedeuticità

Non sono previsti prerequisiti.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Conoscere i contenuti dei Dialoghi sulla religione naturale di Hume, testo capitale per la critica del teismo e per la nascita della filosofia della religione.

-      Sapere inquadrare l’opera nella storia del pensiero moderno, in particolare nella storia delle idee filosofiche e religiose in Inghilterra in età moderna.

-      Apprendere l’analisi dei concetti e delle argomentazione, e la loro formulazione in un linguaggio preciso e ben sorvegliato.

-      Acquisire una buona conoscenza dell’inglese filosofico settecentesco.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Introduzione ai Dialoghi sulla religione naturale di David Hume. Il corso si propone di introdurre gli studenti a un’opera che ha segnato il declino della teologia razionale, com’era stata praticata nel pensiero occidentale sin dalle origini, e che ha dato inizio a una filosofia della religione in senso critico. Dopo un profilo introduttivo del pensiero di Hume, si esporranno altri testi humiani pertinenti al tema teologico e religioso (la Storia naturale della religione, i saggi sulla “Immortalità dell’anima” e “Sul suicidio”, la sezione X, “Sui miracoli”, della Ricerca sull’intelletto umano).  Nel corso si farà costante riferimento al testo humiano in lingua originale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

lezioni teoriche;

commento al testo;

analisi linguistico-concettuale del testo.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova orale sui contenuti del corso. Una parte della prova orale sarà costituita da una traduzione all’impronta di passi del testo humiano.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

1. Chiara Giuntini, “Hume”, in Filosofia e cultura. L’età moderna, a cura di A. La Vergata, F. Trabattoni, La Nuova Italia, Firenze 2007, pp. 425-450.
  2. David Hume, Dialoghi sulla religione naturale. Testo inglese a fronte. Introduzione, traduzione e note di Gianni Paganini, Bur Classici, Milano 2013, pp. 429.

Dispense del docente sulla Storia naturale della religione e sugli altri testi humiani di cui saranno esposti i contenuti nel corso.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense caricate nella sezione del Materiale didattico online.

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a presentarsi a ricevimento dal docente per concordare il programma di esame.