Sound processing

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

Prof. Federico Fontana

Indirizzo e-mail

federico.fontana@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

Finalità

Fornire i fondamenti e le metodologie di base per elaborare il suono, con particolare riferimento alla sintesi in tempo reale

Conoscenze e abilità da acquisire

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): al termine del corso gli studenti avranno dimostrato una conoscenza di base dell'elaborazione del suono interattivo e capacità di comprendere un semplice schema e/o le equazioni che definiscono un sistema, specialmente se lineare, di elaborazione del suono interattivo facente uso dei blocchi e delle relazioni spiegate a lezione.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare i concetti appresi durante le lezioni alla progettazione di semplice software in linguaggio Matlab e Puredata, ma non solo, per l'analisi e/o sintesi del suono in tempo reale.

- Autonomia di giudizio (making judgements): al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare le caratteristiche fondamentali di un suono in particolare dall'osservazione dell'aspetto dei grafici nel dominio trasformato, così come di valutare la natura di un filtro per il suono dalle caratteristiche di trasferimento.

- Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso gli studenti sapranno illustrare gli aspetti qualificanti di un semplice sistema per il suono interattivo dall'ispezione dei blocchi e/o equazioni che lo compongono, potendosi interfacciare con programmatori software, progettisti di sistemi multimediali e designer di sistemi per la realtà virtuale.

- Capacità di apprendere (learning skills): al termine del corso gli studenti avranno posto solide basi per eventualmente proseguire l'apprendimento dell'elaborazione del suono, con particolare riferimento alla molteplicità di sistemi di sintesi non lineare, di analisi del segnale musicale, di modellizzazione di strumenti musicali virtuali ed effetti audio nel dominio digitale, di cattura e riproduzione del suono, di restauro di documenti sonori. Gli stessi studenti potranno altresì approcciarsi alle problematiche della codifica e decodifica dei suoni informata da parametri uditivi.

-        Elementi di psicoacustica e percezione uditiva.

-        Discretizzazione di segnali e sistemi a tempo continuo.

-        Trasformate di segnali: Fourier, Zeta.

-        Filtri numerici per il suono.

-        Tecniche tradizionali di sintesi del suono.

-        Utilizzo di software per la sintesi del suono in tempo reale.

-        Esempi di realizzazioni di modelli per la sintesi del suono.

Attività di Laboratorio

Scrittura di codice per la realizzazione di software per la sintesi del suono in tempo differito e in tempo reale

Prerequisiti

Nessuno.

Bibliografia

Introduction to sound processing - D. Rocchesso – Ed. Mondo Estremo (ora freeware)

Modalità d'esame

Esame scritto (due esercizi più una domanda relativa al programma svolto) oppure relazione scritta più esame orale oppure progetto da valutare preliminarmente al conseguimento dell'esame.

Eventuali programmi previsti per annualità passate sono accettati così come la possibilità di concordare programmi alternativi o di ricerca avanzata.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.