Struttura delle reti complesse - Structure of Complex Networks

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

• Prof. Dario Fasino

Indirizzo e-mail

dario.fasino@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

Sito Web http://people.uniud.it/page/dario.fasino

Finalità e obbiettivi formativi

Questo corso intende fornire una introduzione alla moderna scienza delle reti, presentando concetti, strumenti teorici e computazionali per lo studio di reti la cui struttura è irregolare, complessa e variabile dinamicamente. Verranno illustrati alcuni modelli e metodi matematici utili ad astrarre proprietà strutturali fondamentali delle reti complesse, e la loro applicazione all’analisi di reti sociali, ipertestuali e tecnologiche.

Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni riguardanti l’analisi di reti complesse tratte dal mondo reale. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sulle proprietà matematiche che caratterizzano reti complesse di varie tipologie, una panoramica su alcune recenti e importanti applicazioni della scienza delle reti in situazioni reali, e competenze sull’uso delle principali metriche e tecniche per la loro analisi e classificazione.

Conoscenze e abilità da acquisire

Il corso fornisce conoscenze, metodologie e abilità per:
- Conoscere i concetti, i problemi e le tecniche computazionali della moderna scienza delle reti;
- Saper applicare i principali criteri e algoritmi per l'analisi della struttura delle reti complesse;
- Valutare e descrivere efficacemente l'importanza e il ruolo degli elementi di una rete complessa;
- Essere in grado di approfondire autonomamente la conoscenza della letteratura scientifica del settore.

Programma

Esempi di reti complesse. Modelli generativi: casuali, geometrici, piccolo mondo, a invarianza di scala. Misure di distanza e di centralità. Cammini casuali, catene di Markov e teoria di Perron-Frobenius. Algoritmi PageRank e HITS. Assortatività, clusterizzazione, strutture di comunità.

Prerequisiti

La conoscenza degli argomenti trattati nel corso “Teoria dei grafi e dei giochi” è assolutamente necessaria.

M. Newman. Networks: An Introduction. Oxford University Press, 2010.

Altro materiale didattico fornito dal docente.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in un esame orale comprendente la discussione delle esercitazioni svolte durante il corso, allo scopo di valutare la competenza acquisita sia degli strumenti teorici che della loro applicabilità a reti complesse del mondo reale.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.