Archeologia e storia dell'arte e del vicino oriente antico

Programma dell'insegnamento di Archeologia e storia dell'arte e del vicino oriente antico - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature (2012/13)

Prof. Daniele Morandi Bonacossi daniele.morandi@uniud.it

Programma del corso

“Urartu: il Vietnam dell’Assiria”. L’Urartu fu uno dei più potenti stati formatisi in Anatolia in epoca pre-classica. Dalla loro capitale, Tushpa, sulla sponda est del Lago di Van, nell’VIII e VII secolo a.C. i sovrani urartei controllarono gran parte del territorio oggi ap-partenente alla Turchia orientale, Armenia e all’Iran nord-occidentale attraverso una fitta rete di fortezze e centri amministrativi, di-ventando presto il più temuto rivale dell’impero assiro. Il corso esplorerà la storia, le relazioni, i modelli d’insediamento e utilizzo del territorio e la cultura materiale di questo importante regno dell’età del Ferro per definirne le caratteristiche e specificità e la collo-cazione nel più ampio contesto internazionale vicino orientale dell’età del Ferro.

Parte del corso sarà strutturata in maniera seminariale e prevederà presentazioni orali di argomenti specifici da parte degli studenti. La bibliografia di riferimento per le relazioni sarà fornita dal docente durante il corso.

Programma d’esame

Gli argomenti svolti nelle lezioni e nel seminario. Gli studenti dovranno rielaborare criticamente l’argomento assegnato per il semi-nario in una relazione scritta completa di immagini e bibliografia da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’esame. L’esame verrà preparato sugli appunti delle lezioni e sulla seguente bibliografia (ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso):

- M. LIVERANI, Antico Oriente. Storia, società, economia, Laterza, Bari, 2011, capitolo XXX, pp. 733-744;

- P. MATTHIAE, La storia dell’arte dell’Oriente antico. I grandi imperi, Electa, Milano, 1996, pp. 105-139;

- A. SAGONA, P. ZIMANSKY, Ancient Turkey, Routledge, London, 2009, pp. 316-347;

-  M. SALVINI, Il regno di Urartu (Biainili), in De Martino S. (a cura di), Le Civiltà dell’Oriente Mediterraneo, Storia d’Europa e del Mediterraneo I. Il Mondo Antico Sez. I. La Preistoria dell’uomo. L’Oriente Mediterraneo vol. II, Roma 2006, pp. 459-503;

-  P. ZIMANSKY, Urartian Material Culture as a State Assemblage: An Anomaly in the Archaeology of Empire, Bulletin of the Ameri-can Schools of Oriental Research 299/300, 1995, pp. 103-115.