Archeologia egea

Programma dell'insegnamento di Archeologia egea - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature (2012/13)

Prof.ssa Elisabetta Borgna elisabetta.borgna@uniud.it

Programma del corso

Creta alla fine dell’età del bronzo: insediamenti, cultura materiale, assetti sociali, sviluppo storico.

Il corso tratterà aspetti storici ed archeologici della fine dell’età del bronzo in Egeo, in particolare per quanto riguarda la crisi e il crollo dei palazzi micenei e delle società complesse del Mediterraneo alla transizione tra età del bronzo ed età del ferro. Verranno analizzati in particolare dettaglio i dati riguardanti la topografia archeologica, le dinamiche di popolamento, gli in-sediamenti e la cultura materiale di Creta negli ultimi secoli del II millennio a.C. (TardoMinoico IIIA 2-IIIC/Subminoico, ovvero fasi tardo- e postpalaziale, ca. 1370-1050 a.C.), con particolare riferimento alle problematiche storiche connesse con la caduta del palazzo di Cnosso, con il fenomeno degli insediamenti “di rifugio” delle aree interne e montane dell’isola e con la circolazione di oggetti, idee, gruppi di genti tra Mediterraneo centrale, Egeo e Vicino Oriente.

Una parte del corso (10 ore ca.) sarà dedicata alla discussione seminariale di singoli complessi/contesti a cura degli studenti a partire da una bibliografia suggerita dalla docente.

Programma d’esame

Gli argomenti svolti nelle lezioni e nel seminario. Ogni studente dovrà esporre criticamente l’argomento assegnato per il se-minario e rielaborarlo in una tesina scritta (10 pp. ca.) da presentare almeno una settimana prima dell’esame.

L’esame verrà preparato sugli appunti delle lezioni e su una bibliografia selezionata e concordata, a partire da:

-  O. DICKINSON, The Aegean from Bronze Age to Iron Age. Continuity and Change between the Twelfth and Eighth Centuries B.C., London New York, 2006;

-    L. PRESTON, Late Minoan II to IIIC Crete, in The Cambridge Companion to the Aegean Bronze Age, ed. by C.W.Shelmerdine, Cambridge 2008, pp. 310-326;

- E. HALLAGER, Crete, in The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, ed. by E.Cline, Oxford 2010, pp. 149-159

-  E. BORGNA, Regional Settlement Patterns, Exchange Systems and Sources of Power in Crete at the End of the Late Bronze Age: Establishing a Connection, «Studi Micenei ed Egeo Anatolici», 45, 2 (2003), pp. 153-183;

- K. NOWICKI, Defensible Sites in Crete c. 1200-800 B.C. (LM IIIB/IIIC through Early Geometric), Liège – Austin, 2000.

Per una bibliografia di orientamento sui contenuti dell’archeologia egea, in particolare per chi non ha frequentato corsi della materia nel percorso triennale, sarà necessaria la consultazione, in alternativa:

- delle dispense a cura della docente: la civiltà minoica;

la civiltà micenea;

con il supporto, per la documentazione figurata, di:

La Grèce et le monde égéen de la période néolithique à la fin de la période mycénienne. Choix de documents graphiques réunis sous la direction de T. HACKENS, J. VANSCHOONWINKEL, Louvain-la-Neuve, 1990.

-  di uno/più testi a scelta, da concordare con la docente, nell’ambito della seguente bibliografia generale: O. DICKINSON, The Aegean Bronze Age, Cambridge, Cambridge University Press, 1994;

-  R. TREUIL et alii, Les civilisations égéennes du néolithique et de l’age du bronze, Paris, Puf – Nouvelle Clio, 2008;

-  J. LESLEY FITTON, The Minoans, London, British Museum Press, 2002;

-  W. TAYLOUR, I Micenei, Firenze, Giunti, 1987;

-  M. CULTRARO, I Micenei, Roma, Carocci, 2006;

-  L. SCHOFIELD, The Mycenaeans, London, British Museum Press, 2007;

I Greci. Storia, Cultura, Arte, Società, a c. di S. SETTIS, 2.1: Una storia greca. Formazione, Torino 1996 (i capitoli di:

G. TOUCHAIS, L’Egeo prima dei Greci, pp. 47-75;

W.-D.NIEMEIER, Nascita e sviluppo del mondo greco, pp. 77-102;

A. UCHITEL, Preistoria del greco e archivi di palazzo, pp. 103-132;

L.VAGNETTI, Espansione e diffusione dei Micenei, pp. 133-172;

A.M. SNODGRASS, I caratteri dell’età oscura nell’area greca, pp. 191-226).

-  J.-C. POURSAT, L’art égéen. 1. Grèce, Cyclades, Crète jusqu’au milieu du IIème millénaire, Paris, Librairie Picard, 2008;

The Cambridge Companion to the Aegean Bronze Age, ed. by C.W.Shelmerdine, Cambridge, Cambridge University Press, 2008.