Paleografia latina

Programma dell'insegnamento di Paleografia latina - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature (2012/13)

Prof.ssa Laura Pani laura.pani@uniud.it

Programma del corso

I modulo

Introduzione: finalità, metodo, terminologia. La scrittura latina in età romana: le origini, la capitale, le corsive, l’onciale, la semion-ciale. Il sistema abbreviativo. Il particolarismo grafico medioevale.

II modulo

La scrittura latina dall’epoca carolingia all’invenzione della stampa: la rinnovata unità scrittoria carolino-gotica; la minuscola cancel-leresca e la mercantesca; le scritture umanistiche.

III modulo

Il libro manoscritto: materiali e strumenti scrittori; struttura e formato; organizzazione della pagina; legatura.

Programma d’esame (9 crediti)

Gli argomenti svolti a lezione nei moduli I, II e III del corso. Lettura corrente e commento paleografico delle tavole presentate duran-te il corso.

-  Appunti dalle lezioni;

-  G. CENCETTI, Paleografia latina, Roma, Jouvence, 1978 (pp. 192);

-  A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1992 (pp. 226);

-  F.M. BERTOLO – P. CHERUBINI – G. INGLESE – L. MIGLIO, Breve storia della scrittura e del libro, Roma, Carocci, 2004, pp. 7-36;

-  B. BISCHOFF, Paleografia latina, Padova, Antenore, 1992, pp. 7-67;

-  F. STEFFENS, Lateinische Paläographie (1929), Berlin, De Gruyter, 1964, scelta di tavole;

Paleografia latina. Tavole, a cura di P. CHERUBINI e A. PRATESI, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2004, scelta di tavole.

Programma d’esame (6 crediti)

Gli argomenti svolti a lezione nei moduli I e II del corso. Lettura corrente e commento paleografico delle tavole presentate durante il corso.

-  Appunti dalle lezioni;

-  G. CENCETTI, Paleografia latina, Roma, Jouvence, 1978 (pp. 192);

Avvertenze

Per seguire il corso è vivamente raccomandata la conoscenza del latino.

Copie delle tavole analizzate durante i moduli I-II saranno rese disponibili all’inizio del corso.