INFORMAZIONI SU

Letteratura greca

Programma dell'insegnamento di Letteratura greca - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (2013/14)

Docenti

Augusto Guida

Crediti

6 CFU

Finalità

L’applicazione dei metodi di analisi filologica e letteraria ad alcuni fra i testi più significativi della letteratura greca servirà a fornire una concreta lezione di avviamento alla ricerca. La partecipazione seminariale degli studenti costituirà una verifica della padronanza degli strumenti critici e della capacità di affrontare, in maniera personale e scientificamente consapevole, lo studio approfondito di un testo letterario del mondo greco.
La frequenza del corso richiede adeguate conoscenze pregresse di lingua e letteratura greca.

Programma

Lirici greci: letture da Alceo, Saffo e Bacchilide. La parte finale del corso potrà essere tenuta in forma seminariale, con relazioni e interventi degli iscritti interessati.

Bibliografia

- Per Alceo e Saffo l’edizione di riferimento è: E.-M. Voigt, Sappho et Alcaeus, Amsterdam 1971.
In italiano: A. Porro, Alceo. Frammenti. Firenze 1996; V. Di Benedetto- F. Ferrari, Saffo. Poesie , Milano BUR 1987 (e ristampe successive)
- Per Bacchilide: H. Maehler, Die Lieder des Bakchylides, 2 voll., Leiden 1982-1987

I testi, provenienti anche da recenti recuperi papiracei, saranno forniti in fotocopia

Per una guida agli autori, ai testi e all’ampia bibliografia, che sarà discussa di volta in volta, si consiglia: C. Neri, Lirici greci. Età arcaica e classica, Roma 2011 

Modalità d'esame

Programma d’esame:
- i testi letti nel corso;
- il Fedro di Platone o altra opera in prosa o poesia da concordare. Per il Fedro si potrà utilizzare un testo scolastico commentato o l’edizione con traduzione e note di commento a cura di R. Velardi, Milano BUR, 2006;
- una relazione su un frammento lirico o su un tema da concordare.