Letteratura latina medioevale

Programma dell'insegnamento di Letteratura latina medioevale - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (2013/14)

Roberta Cervani Presel

Finalità

Il corso intende approfondire criticamente la storia della letteratura latina medievale, attraverso la presentazione di problematiche altamente significative e la discussione di diverse interpretazioni proposte dagli studiosi, relativamente a importanti testi letterari. La frequenza del corso richiede adeguate conoscenze pregresse di latino, di latino medievale e della letteratura latina medievale.

Lezioni frontali ed incontri seminariali.

Nel corso delle lezioni verranno presentati criticamente e sottoposti a discussione con gli studenti alcuni dei principali problemi inerenti lo studio dei testi medievali. Programma d'esame: Parte istituzionale: - E. R. Curtius, Letteratura Europea e Medioevo Latino, Firenze 1992; - G. Vinay, Alto Medioevo Latino. Conversazioni e no, Napoli 1978 e 2003; - C. Leonardi (a cura di), Letteratura Latina Medievale, Firenze 2002 e 2003. - Si richiede inoltre la conoscenza degli argomenti svolti a lezione nei moduli I e II del corso (i testi verranno di volta in volta consegnati ai frequentanti, unitamente alla bibliografia relativa agli argomenti trattati). Parte monografica: Modulo 1:Problematiche mediolatine (eventuali testi verranno indicati dalla docente) Modulo 2: L'argomento del corso verrà deciso con gli studenti in base alla laurea magistrale di appartenenza (ev. testi verranno indicati dalla docente). Il corso avrà in parte svolgimento seminariale.
N.B.:Il corso magistrale è previsto per studenti che abbiano già sostenuto un esame di Letteratura Latina Medievale (L-FIL-LET/08); chi non si trovasse in queste condizioni è tenuto a contattare la docente prima dell'inizio delle lezioni.

Bibliografia

- E. R. Curtius, Letteratura Europea e Medioevo Latino, Firenze 1992; - G. Vinay, Alto Medioevo Latino. Conversazioni e no, Napoli 1978 e 2003; - C. Leonardi (a cura di), Letteratura Latina Medievale, Firenze 2002 e 2003. Ulteriori testi specifici verranno indicati nel corso delle lezioni.

Modalità d'esame

Esame orale.

Lo studente dovrà acquisire una approfondita conoscenza della letteratura latina medievale e degli orientamenti della critica contemporanea in tale ambito. Dovrà inoltre essere in grado di dominare testi dei maggiori autori in latino medievale.
P. S.: Tutti gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma almeno sei mesi prima di sostenere l'esame.