Metodologia della ricerca numismatica avanzata

Programma dell'insegnamento di Metodologia della ricerca numismatica avanzata - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (2013/14)

Andrea Saccocci

Finalità

Il corso si propone di illustrare i procedimenti avanzati di ricerca numismatica (utilizzo di strumenti informatici e banche dati per la classificazione e lo studio della moneta, seriazione cronologica del materiale attraverso lo studio dei rinvenimenti, sequenze dei coni, analisi tipologiche, interpretazione delle leggi economiche di regolazione della circolazione monetaria, distinzione fra moneta effettiva e moneta di conto, interpretazione della moneta in scavo) attraverso la presentazione e la discussione di uno o più contributi o anche progetti di ricerca, in parte in forma seminariale.

I modulo
Metodi avanzati di classificazione e di interpretazione del materiale numismatico.
II modulo
Le leggi economiche che regolano la circolazione monetaria.

I modulo
Appunti dalle lezioni e dalle esercitazioni pratiche di catalogazione
II modulo
Questo modulo verrà svolto in forma seminariale e quindi la bibliografia verrà decisa volta per volta, anche sulla base degli interessi dei singoli studenti.

Modalità d'esame

Orale: lo studente dovrà presentare una tesina, per la quale è consigliato l’uso di powerpoint, su argomento concordato con il docente; quindi dovrà discutere le metodologie utilizzate in alcuni studi
illustrati dal docente nel corso delle elezioni e dovrà sostenere una prova pratica di schedatura e di ricerca bibliografica tramite web.
Avvertenze:
Gli studenti che non abbiano potuto frequentare le lezioni dovranno concordare con il docente i testi con cui sostituire gli appunti dalle lezioni. Anche la tesina, ma solo in casi eccezionali, potrà essere sostituita con testi concordati con il docente.