INFORMAZIONI SU

Paletnologia

Programma dell'insegnamento di Paletnologia - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (2013/14)

Docente

Emanuela Montagnari Kokelj

Crediti

6 CFU

Finalità

Obiettivi formativi del corso è far comprendere le caratteristiche metodologiche di base della disciplina, quali sono gli scopi e gli obbiettivi della paletnologia (archeologia preistorica e protostorica) anche attraverso la storia delle ricerche e degli studi, combinando le problematiche teorico-metodologiche con quelle applicate. Far acquisire una buona conoscenza di alcune classi di materiali (ceramica e litica) e di alcune tipologie di sito, in una più ampia ottica di conoscenza dello sviluppo diacronico delle dinamiche insediative di un dato territorio.

Programma

I modulo
I concetti fondamentali dell’archeologia.

II modulo
Uomini e grotte, dalla preistoria al presente.

Bibliografia

La bibliografia da portare all’esame sarà selezionata insieme al docente a partire dai quanto indicato di seguito, ed eventualmente da altri segnalati nel corso delle lezioni:
- C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia : teoria, metodi, pratica. Bologna, Zanichelli, 1995;
- C. Renfrew, P. Bahn, (eds.), Archaeology: the key concepts, London, Routledge, 2005;
- M. Johnson, Archaeological Theory. An Introduction, Oxford, Blackwell, 1999;
- E. Montagnari Kokelj, Caves and rockshelters of the Trieste Karst (Northeastern Italy) in late prehistory, in M. Kornfeld, S. Vasil’ev, L. Miotti (eds.), Près du bord d'un abri: Les histories, théories et méthodes de recherches sur les abris sous roche – On shelter's ledge: Histories, theories and methods of rockshelter research, Proceedings of the XV World Congress (Lisbon, 4-9 September 2006) / Actes du XV Congrès Mondial (Lisbonne, 4-9 Septembre 2006), Oxford, Archaeopress, 2007, vol. 1, pp. 109-117;
www.units,it/criga

Modalità d'esame

Una parte del corso sarà dedicata ad attività di tipo seminariale, svolte anche fuori sede, nell’ambito delle visite previste ad alcuni dei Musei Archeologici della regione.
A fine di ciascun modulo potrà essere fatta una verifica scritta con questionario misto, a risposte multiple e descrittive.

Ciascuno studente potrà decidere se approfondire un tema specifico, concordato con il docente, ed eventualmente preparare una tesina scritta (5-10 pp.) da presentare almeno una settimana prima dell’esame.